Ternana a caccia della B: Abate diviso tra certezze e possibili sorprese

Ternana a caccia della B: Abate diviso tra certezze e possibili sorprese

Esultanza della Ternana al Liberati - Foto Ternana Calcio

Nelle ultime partite della stagione potrebbe trovare spazio chi ha giocato meno e i rinforzi di gennaio.

Siamo nel rush finale della stagione, dove la lotta per la promozione diretta in Serie B con l’Entella è più aperta che mai. I liguri e le Fere si contendono la vetta della classifica, con la squadra di Ignazio Abate determinata a giocarsi fino in fondo le proprie carte e ha colmare il gap con l’Entella in vista dello scontro diretto all’ultima giornata. Se da una parte i protagonisti di sempre come Emanuele Cicerelli, Pietro Cianci e Alessio Curcio rappresentano certezze offensive, dall’altra ci sono giocatori meno utilizzati pronti a diventare armi decisive in questa fase cruciale della stagione.

Ferrante: il risveglio del “Tigre”

Jonathan Alexis Ferrante ha vissuto un campionato in chiaroscuro, ma nelle ultime due partite ha dato segnali di risveglio importanti. Contro la Spal a Ferrara, pur entrando negli ultimi tredici minuti, ha siglato il gol del definitivo 3-0, confermando la sua capacità di essere letale nelle situazioni di gioco sporche. Nel derby con il Perugia, invece, ha sfiorato il gol in un paio di occasioni, colpendo una traversa e impegnando il portiere avversario in una parata decisiva nel recupero. L’italo-argentino ha dimostrato di poter essere un’arma preziosa per Abate nelle ultime battute del campionato, soprattutto per la sua tenacia e il suo spirito combattivo in area di rigore.

Millico e Brignola: spazio agli ultimi arrivati

Oltre alle alternative al centro dell’attacco, Abate potrebbe giocare le proprie carte anche sugli esterni. Vincenzo Millico sta convincendo il tecnico con le sue prestazioni in crescita: spesso subentrato nella ripresa, potrebbe trovare maggiore spazio in questo finale di stagione come alternativa a Cicerelli. Finora, Millico ha accumulato nove presenze, sei delle quali da subentrato, senza mai partire titolare.

Stefano e Maurizio D’Alessandro insieme a Vincenzo Millico – Foto Ternana Calcio

Più incerta la posizione di Enrico Brignola, che finora ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra e nelle sue apparizioni non ha brillato. L’ex Benevento è sceso in campo da titolare contro il Campobasso e il Sestri Levante, senza incidere particolarmente. Tuttavia, il talento non gli manca e potrebbe essere una risorsa inattesa nelle ultime gare.

Donnarumma, un jolly inaspettato?

Chi invece sembra essere uscito dai radar è Alfredo Donnarumma. L’ex attaccante di Brescia ed Empoli non scende in campo dal 16 febbraio, quando giocò gli ultimi venti minuti nella trasferta di Campobasso. Nel girone di ritorno il suo impiego è stato ridotto al minimo, con sole tre presenze, a differenza dell’andata, quando aveva collezionato tredici apparizioni, di cui due da titolare. Tuttavia, l’esperienza e il senso del gol di Donnarumma potrebbero rivelarsi utili proprio nei momenti chiave della stagione, magari per gestire situazioni delicate nei finali di partita.

Una Serie B da conquistare

Con un finale di stagione tanto combattuto, ogni dettaglio può fare la differenza. Abate si affida ai suoi uomini di fiducia, ma sa di poter contare anche su elementi meno utilizzati che potrebbero rivelarsi decisivi. Ferrante, Donnarumma, Millico e Brignola potrebbero essere le sorprese capaci di cambiare le sorti della volata promozione. La battaglia per la Serie B è ancora apertissima, e le Fere sono pronte a giocarsi tutte le loro carte.