Ternana a Pineto senza un big e con un grosso punto interrogativo

Ternana a Pineto senza un big e con un grosso punto interrogativo

Ignazio Abate allenatore Ternana Calcio

Ignazio Abate deve fare i conti con un’assenza certa e una dubbia per l’unica trasferta di gennaio
Chi pensava che l’emergenza fosse finita in casa Ternana è stato subito smentito. Questa volta i problemi non arrivano dall’infermeria, per fortuna. Ma nonostante questo l’allenatore delle Fere rischia concretamente di dover preparare la trasferta di Pineto ancora una volta in emergenza.

Il ritorno alla vittoria dopo un mese ha rialzato il morale all’interno del gruppo ma la realtà ci dice che l’organico a disposizione di Abate, in questi ultimi tempi è perennemente ridotto all’osso. Non a caso, contro il Gubbio sono stati appena 21 i convocati nei quali figurava anche il giovane Primavera Trifelli.

E così la settimana che inizia oggi e che si concluderà venerdì sera con l’anticipo in casa del Pineto ci regala nuovi spunti per analizzare il momento che sta attraversando la squadra rossoverde sempre in scia della Virtus Entella prima in classifica.

Buco a destra

Oltre agli assenti di lunga data (Damiani e Krastev) venerdì sera non sarà a disposizione dell’allenatore Tiago Casasola. L’esterno destro argentino era diffidato prima della partita contro il Gubbio. Sabato si è fatto ammonire. Di conseguenza scatterà la squalifica per un turno. Al suo posto con ogni probabilità giocherà Donati. Questo potrebbe impedire però ad Abate di riproporre la soluzione tattica vista contro il Gubbio: Donati a sinistra nel centrocampo a 4 che entra in mezzo al campo a creare superiorità numerica. A meno ché non venga utilizzato Romeo come esterno a tutta fascia a destra o a sinistra dove, nel ruolo di mezzala ha giocato e bene nella scorsa stagione con la maglia della Juve Stabia.

In fase di recupero

La Ternana ha quattro giorni a disposizione per provare a recuperare due pedine importanti come Pietro Cianci e Alessio Maestrelli. Dei due quello che potrebbe avere maggiori chance per tornare nell’elenco dei convocati è il centravanti. Sabato era in panchina più per “onore di firma” che per altro come spiegato anche nella conferenza stampa di vigilia Abate. Qualche giorno in più a disposizione potrebbe aiutarlo a recuperare al meglio dal problema al polpaccio.

Discorso diverso, invece, per il difensore che ne dovrebbe avere ancora per qualche tempo. Maestrelli è indisponibile da due giornate anche se ha dovuto giocare non al meglio contro il Pescara e la partita precedente, contro la Virtus Entella era stato lasciato in panchina a scopo precauzionale.

In attesa del calciomercato

Ragionamenti, i nostri che escludono ovviamente il calciomercato. Sabato nel post partita il presidente D’Alessandro ha annunciato che questa potrebbe essere la settimana dei rinforzi. Abate ha chiesto un difensore e un centrocampista per rimpiazzare i due posti lasciati liberi dagli infortuni di Damiani e Krastev. Il diesse Mammarella è a lavoro anche per portare alla Ternana un attaccante esterno che possa fornire un’alternativa a Cicerelli.

Intanto Abate aspetta e allena i pochi rossoverdi a disposizione.