Ternana a Pisa un vero e proprio tabù

Dodici partite e neanche una vittoria. Fra Serie B e Lega Pro neanche una volta la Ternana si è portata via i 3 punti dll’Arena Garibaldi. E certamente questo non è un buon viatico per la prossima trasferta rossoverde. E appena 6 gol fatti.

12 precedenti, 6 vittorie e 6 pareggi e l’ultimo, la passata stagione che costò la panchina a Lucarelli (poi richiamato durante l’anno dopo l’interregno di Andreazzoli). Era il 26 novembre e la Ternana perse per 3-1 di fatto senza scendere in campo nel primo tempo che vide in vantaggio i padroni di casa per 3-0. Risultato poi mitigato dal gol di Partipilo proprio allo scadere. Ma il secondo tempo, pur migliore delle Fere, non riuscì a far cambiare idea a Bandecchi e Lucarelli venne licenziato, a pochi chilometri da casa sua, in un derby personale.

E anche in un altro caso la sconfitta a Pisa costò la panchina a un allenatore della Ternana: era il 16/17, l’anno della miracolosa salvezza targata Liverani. Allora sulla panchina c’era Benny Carbone e la sua Ternana venne sconfitta per 1-0 dal Pisa di Gattuso. La sconfitta portò alle dimissioni: ma prima di Liverani ci fu Gautieri (esperienza non positiva la sua).

Sono state invece sei le Ternana che hanno portato via punti da Pisa. Il più recente è naturalmente Lucarelli, nel 21/22 (0-0, l’unica volta che, senza segnare, la Ternana è riuscita a far punti), poi Toscano (1-1 nell’11-12 con rete di Raffaele Nolé a cui poi pareggiò Perna nell’anno della promozione in B), Del neri sempre per 1-1 anche lui nell’anno della promozione con rete di Mayer al 90esimo e poi in Serie B (nel 79/80, 70/71 e 69/70, tutti per 1-1). Gli altri tutti sconfitti! E nella sconfitta l’unico ad aver segnato è stato proprio Partipilo. Gli altri gol almeno hanno frutta un punto. Ecco, magari non basta per vincere. Ma statisticamente per pareggiare sì!