Categories: Primo Piano

Ternana a Pisa un vero e proprio tabù

Dodici partite e neanche una vittoria. Fra Serie B e Lega Pro neanche una volta la Ternana si è portata via i 3 punti dll’Arena Garibaldi. E certamente questo non è un buon viatico per la prossima trasferta rossoverde. E appena 6 gol fatti.

12 precedenti, 6 vittorie e 6 pareggi e l’ultimo, la passata stagione che costò la panchina a Lucarelli (poi richiamato durante l’anno dopo l’interregno di Andreazzoli). Era il 26 novembre e la Ternana perse per 3-1 di fatto senza scendere in campo nel primo tempo che vide in vantaggio i padroni di casa per 3-0. Risultato poi mitigato dal gol di Partipilo proprio allo scadere. Ma il secondo tempo, pur migliore delle Fere, non riuscì a far cambiare idea a Bandecchi e Lucarelli venne licenziato, a pochi chilometri da casa sua, in un derby personale.

E anche in un altro caso la sconfitta a Pisa costò la panchina a un allenatore della Ternana: era il 16/17, l’anno della miracolosa salvezza targata Liverani. Allora sulla panchina c’era Benny Carbone e la sua Ternana venne sconfitta per 1-0 dal Pisa di Gattuso. La sconfitta portò alle dimissioni: ma prima di Liverani ci fu Gautieri (esperienza non positiva la sua).

Sono state invece sei le Ternana che hanno portato via punti da Pisa. Il più recente è naturalmente Lucarelli, nel 21/22 (0-0, l’unica volta che, senza segnare, la Ternana è riuscita a far punti), poi Toscano (1-1 nell’11-12 con rete di Raffaele Nolé a cui poi pareggiò Perna nell’anno della promozione in B), Del neri sempre per 1-1 anche lui nell’anno della promozione con rete di Mayer al 90esimo e poi in Serie B (nel 79/80, 70/71 e 69/70, tutti per 1-1). Gli altri tutti sconfitti! E nella sconfitta l’unico ad aver segnato è stato proprio Partipilo. Gli altri gol almeno hanno frutta un punto. Ecco, magari non basta per vincere. Ma statisticamente per pareggiare sì!

Ternananews Redazione

Recent Posts

Entella, un dubbio in porta per Gallo: festa promozione dopo la Ternana

Un solo dubbio da sciogliere per mister Fabio Gallo, ex di giornata, alla vigilia della…

47 minuti ago

Ecco Xabi Alonso, finalmente è lui il NUOVO ALLENATORE | A luglio inizia il suo progetto

Xabi Alonso saluterà il Bayer Leverkusen a fine stagione: a luglio inizierà la nuova avventura…

57 minuti ago

Ternana a Chiavari: pochi ricordi felici contro l’Entella

Le trasferte a Chiavari non hanno mai regalato grandi soddisfazioni alla Ternana. Complice la distanza…

2 ore ago

Testa al Bologna: la Ternana vuole blindare il primo posto

La promozione in Serie A è arrivata con quattro turni d’anticipo, grazie al convincente 2-0…

3 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Ternana, è l’ora del turn over

Ternana, è l’ora del turn over titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

4 ore ago

NON CREDO AI MIEI OCCHI! Messi in Serie A: ultima avventura prima del ritiro | LO HANNO CONVINTO

Un sogno per gli amanti del calcio e, in particolar modo, della Serie A: Lionel…

4 ore ago