Ternana ad Ascoli per riaccendere la vena realizzativa

Ternana ad Ascoli per riaccendere la vena realizzativa

Festa Ternana dopo la vittoria per 3-1 sull'Arezzo - Foto Ternana Calcio

La squadra rossoverde ha iniziato oggi a lavorare in vista della seconda trasferta consecutiva in campionato. Domenica la Ternana sarà impegnata al “Del Duca” contro l’Ascoli dove cercherà di tornare a fare punti dopo la brusca e inaspettata battuta d’arresto di Campobasso che le è costata un ulteriore punto da recuperare sulla Virtus Entella capolista.

Visto che ci apprestiamo al doppio confronto lontano dal “Liberati” siamo andati a vedere come si sono comportate le prime due della classifica lontano dai propri tifosi. Soprattutto per quanto riguarda i gol segnati.

La squadra di Fabio Gallo che ha segnato sempre dall’inizio del girone di ritorno ha fatto addirittura 8 gol dei 13 totali in trasferta. Un rendimento che gli ha consentito di allungare sulla Ternana che, oggettivamente una flessione l’ha avuta.

Dall’inizio del girone di ritorno la formazione di Ignazio Abate ha trovato la via del gol 8 volte in altrettante partite di campionato. Il problema è che le reti non sono state distribuite in maniera omogenea visto che le Fere hanno chiuso 4 partite senza esultare. C’è poi un altro aspetto che merita di essere evidenziato. Delle 8 reti segnate in questo girone di ritorno soltanto una è arrivata lontano dal “Libero Liberati”.

Ecco allora che il confronto con la Virtus Entella inizia a farsi pesante per i rossoverdi che pagano oltre ai 4 punti di ritardo in classifica anche 5 gol segnati. I ragazzi di Gallo sono riusciti sempre a trovare la via della porta da quando c’è stato il giro di boa segno di un ottimo periodo di forma che stanno attraversando.

Eppure la Ternana ha dimostrato di non essere troppo dipendente dai suoi uomini migliori visto che 5 degli 8 gol segnati portano firme diverse. L’unico ad aver segnato più di una rete è stato Emmanuele Cicerelli che ha esultato ben 4 volte. Non a caso stiamo parlando del miglior marcatore del girone B con i suoi 16 gol. Dietro di lui con un centro a testa ci sono Romeo, che purtroppo si è infortunato e ne avrà ancora per un po’, Pietro Cianci e Alessio Curcio.

Nel frattempo però la Ternana ha messo nel motore forze nuove, soprattutto in attacco. Dal mercato sono arrivati Vincenzo Millico ed Enrico Brignola a rimpolpare il reparto offensivo. Anche dalla loro crescita le Fere sperano e credano possa arrivare quella spinta in più per tornare a fare punti, a fare gol ed inevitabilmente a divertire e a divertirsi.

La trasferta di Ascoli sarà un interessante banco di prova oltre che una nuova occasione per tutti di riscattarsi dopo il k.o. di Campobasso.