Ternana all’assalto della Pianese ma con quale attacco?

Ternana all’assalto della Pianese ma con quale attacco?

Pietro Cianci e Fabio Liverani - Foto Ternana Calcio

Tridente, due punte o un solo attaccante? Eccolo il vero dilemma alla viglia di Ternana-Pianese, ovviamente in casa rossoverde. Queste sono ore cruciali per Fabio Liverani ed il suo staff chiamati a scegliere la soluzione tattica migliore che possa consentire alla squadra in colpo solo di: conquistare il punto che vorrebbe dire secondo posto blindato e ritrovare la via del gol perduta.

La Ternana non segna da due partite di fila ed ha eguagliato il suo record stagionale solo che l’altra volta, con Abate in panchina, i rossoverdi pur non segnando per due partite consecutive riuscirono a portare a casa altrettanti punti contro Pescara e Pontedera. Questa volta invece allo zero nella casella dei gol segnati si è aggiunto anche quello nella casella dei punti fatti.

A proposito di gol. La Ternana non ha ancora segnato con Fabio Liverani in panchina. Il neo tecnico rossoverde non è riuscito a vedere i suoi giocatori esultare per una rete e spera che domani possa essere la volta buona per interrompere questa striscia negativa acuita dalle tre sconfitte consecutive iniziata con il k.o. di Lucca.

Ma in attacco chi giocherà?

Torniamo però a monte. Domani la Ternana affronterà la Pianese ed è chiamata a fare punti e possibilmente a segnare. Ma come e soprattutto con chi?

La settimana ha portato in dote allo staff tecnico un esterno offensivo in più (Brignola) ma ha tolto dai giochi un centravanti (Donnarumma). Anche per questo l’ipotesi del tridente oggi sembra essere quella più facilmente percorribile. D’altronde a sinistra c’è Cicerelli che sta vivendo la sua stagione migliore e difficilmente lo si può immaginare agire in altre zone del campo. In mezzo Cianci (o Ferrante) ha dimostrato di poterci giocare eccome, oltre che poter reggere da solo l’attacco della squadra. A destra invece, spazio alle ipotesi. Perché può giocare Millico, ci si può spostare Curcio oppure può agire Brignola pienamente recupero.

Dal tridente alle due punte. Liverani spinge per giocare con il centrocampo a tre e affidare la regia a Damiani. Questo sblocca anche l’opzione trequartista a supporto delle due punte. In questo caso il “10” potrebbe tornare a farlo Curcio con davanti Cianci e Cicerelli. Al 10 vero della squadra però potrebbero essere assegnati compiti diversi.

Infine la mossa non mossa. Ovvero confermare l’impianto di gioco della stagione, vale a dire il 4-2-3-1. Questa opzione garantirebbe a Liverani di poter far giocare il maggior numero di giocatori offensivi nelle loro posizioni più congeniali. Ma priverebbe la Ternana del centrocampo a tre. Questo però non impedirebbe al tecnico di far giocare lo stesso Damiani che potrebbe tornare a fare coppia in mezzo con Corradini come accaduto nella primissima parte della stagione.

Oggi Liverani ha diverse opzioni, non risultati. Contro la Pianese serve il cambio di marcia.