Dopo 13 partite, con la pausa del campionato e con una Ternana che sembra aver preso le coordinate a questa serie B possiamo fare un primo raffronto serio con la passata stagione, quella di esordio.
E notiamo subito delle grandi differenze, soprattutto in attivo.
Intanto la differenza più importante che sono i punti. La Ternana attuale ha totalizzato 22 punti in classifica, contro i 17 di quella dello scorso anno. Quindi 5 punti in più, che possiamo “addebitare” alla partenza ad handicap della passata stagione con 3 sconfitte nelle prime 3 partite.
La Ternana dello scorso anno aveva pareggiato soltanto una partita (a Monza, all’ultimo minuto con gol di Donnarumma) e aveva già perso 6 volte (oltre alle prime tre vanno aggiunte Cremonese e Cosenza fuori più il Como in casa), ma vinto 5. Questa Ternana invece è più solida: ha perso la metà delle volte (3: con Ascoli, Modena e Genoa) e ha vinto una partita in più (6) pareggiando ovviamente le altre 4.
Altre differenze sono molto marcate: per esempio i gol subiti. Lo scorso anno la Ternana ne aveva presi 20, quest’anno sette in meno ovvero 13. Ma le differenze non finiscono qui, perché lo scorso anno la Ternana riusciva a segnare di più (21 gol) contro i 17 di quest’anno. Come a dire la ricerca dell’equilibrio (di cui abbiamo dibattuto tanto la passata stagione): anche nei numeri si vede anche negli altri indicatori un atteggiamento diverso.
Nella passata stagione, soprattutto all’inizio, la Ternana cercava di inseguire la squadra che aveva dominato in C, ma in un’altra categoria. Teneva più il pallone (49% di possesso palla contro il 44% di oggi) recuperava più alta i palloni (13 nella trequarti avversaria contro gli 8 di adesso), tirava di più (14,5 tiri contro i 9 attuali).
Era più brillante davanti (1,69 XGol) e concedeva abbastanza dietro (1,38 XGol subiti). Ecco l’unica differenza vera è proprio questa. Perché è innegabile che la Ternana abbia “sacrificato” qualcosa per l’equilibrio. E l’equilibrio abbia portato poi punti e una posizione in classifica ben più lusinghiera! Ma il dato degli XGol concessi di quest’anno è più o meno lo stesso della passata stagione (quest’anno siamo a 1,32, contro gli 1,38) mentre è certamente più basso quello delle occasioni da gol create: 1,03 quest’anno contro gli 1,69. Una differenza notevole, che sicuramente risente delle ultime 3 partite in cui la Ternana non è riuscita a segnare.
Ma la squadra quest’anno da la sensazione di essere più solida. A prescindere dai numeri. Quest’anno è certamente più difficile fare gol ai rossoverdi. La Ternana ha cambiato pelle: il viaggio rossoverde è continuo. Solo che farlo nelle posizioni nobili della classifica è ben più piacevole!
Abate: “Ho allenato quasi tutti i rossoneri, ma Terni mi ha accolto e mi sento…
Al Liberati arriva Milan Futuro, per l'allenatore un tuffo nel suo passato: «Una squadra che…
Ignazio Abate alla prima contro il suo passato cerca con la Ternana punti pesanti per…
L'allenatore della Ternana, Ignazio Abate, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro…
L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…
Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…