Il precampionato dei rossoverdi ha dato certamente indicazioni, seppure in mezzo a difficoltà dovute – come tanti club, anche in A – alla finalizzazione della rosa. E a livello tattico Abate sta pensando di modificare qualcosa rispetto al sistema di gioco utilizzato finora, per poter dare alla squadra una maggiore pericolosità in avanti. Insomma: sta pensando alle due punte.
Non sarebbe un grande cambiamento. Tecnicamente, di fatto, bisognerebbe soltanto pensare alla squadra con un attaccante (in questo momento Donnarumma) al posto del trequartista (in questo momento Carboni). Poi è evidente che cambierebbero, probabilmente, gli interpreti e soprattutto l’interpretazione dei centrocampisti e dei loro compiti.
Ma la Ternana vuole avere due vestiti, forse anche tre. E questa indicazione arriva anche dall’ultima amichevole, quella contro la Pianese, quando proprio Donnarumma è entrato al posto di Carboni (guarda un po’…).
Finora Abate non aveva accarezzato questa possibilità proprio perché non era ancora a piena disposizione Donnarumma (che per la C sarebbe a prescindere un lusso). Ora non è certo che rimanga, ma avendo recuperato dal fastidio all’adduttore, seppure non ancora al 100%, Abate sta pensando a come inserirlo nel quadro tattico rossoverde. E le due punte in avanti non solo consentirebbero di trovare lo spazio giusto per un giocatore così importante, ma sono utili anche per trovare più facilmente delle soluzioni offensive: cosa in cui la Ternana in questo precampionato è stata carente.
Aspettiamoci dunque anche delle valutazioni diverse in questi ultimi 11 giorni di mercato, relative anche alle diverse esigenze della squadra. Che vuole avere più soluzioni, proprio per essere il più competitiva possibile.
Sono quattro le partite a disposizione della Ternana per provare a scavalcare l'Entella. Fabio Liverani…
Cambio di strategia in casa Lazio: il terzino portoghese verrà ceduto in estate, troppo ghiotta…
Il presidente sgancia la bomba: "Sono pronto a vendere il club". Caos nella società bianconera,…
Antonio Cincotta ha concesso tre i giorni di riposo alle ragazze della Ternana Women, merito…
La sfida tra Ternana e Carpi, in casa rossoverde, si è giocata sei volte nella…
A Firenze l’attaccante è esploso confermandosi come uno dei più forti di tutta la Serie…