Aurelio Andreazzoli è la scelta migliore per la Ternana. Non è uno spot pro allenatore di Massa ma il frutto dell’analisi di diversi fattori.
Sgombriamo subito il campo: Aurelio Andreazzoli è un allenatore da big di Serie B e squadre importanti di Serie A. La sua carriera ce lo ricorda ogni giorno.
E partendo da questo presupposto dobbiamo sottolineare con forza come Andreazzoli non è e non può essere considerato una scelta di ripiego per la Ternana. Tutt’altro. Oggi se l’ex allenatore anche della Roma fosse stato libero da vincoli contrattuali sarebbe senza ombra di dubbio uno dei tecnici più ambiti da tutte quelle società in cerca di una guida di livello indiscusso.
Ma non è così perché Andreazzoli ha un contratto in scadenza giugno 2024 con la Ternana e di conseguenza il club rossoverde si ritrova in casa una risorsa umana che merita di essere valorizzata.
E’ vero che la sua esperienza a Terni non è stata entusiasmante. E’ subentrato e sicuramente questa non è la sua arma migliore. Ha guidato la Ternana per 12 partite conquistando altrettanti punti figli di 3 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Ma va anche ricordato che durante quelle 12 giornate di campionato in casa Ternana è successo letteralmente di tutto.
Prima è esplosa l’indagine della Guardia di Finanza che ha riguardato l’Università Niccolò Cusano ma che ha prodotto grossi danni negli uffici di via della Bardesca: dal sequestro del conto corrente del club, al blocco del mercato fino alla decisione del Consiglio di Amministrazione dell’Unicusano di mettere in vendita la società. Basta ricordare la visita al “Libero Liberati” di Francesco Guardascione ed altri imprenditori nella settimana del derby poi perso a Perugia.
Insomma se in quelle 12 giornate c’era una cosa che sarebbe potuta andare male sicuramente c’è andata.
Detto tutto questo va aggiunto un altro tema di discussione.
Ad oggi sappiamo per certo che il nuovo progetto sportivo della Ternana Calcio dovrà essere più sostenibile dal punto di vista economico. Questo vuol dire che il direttore sportivo Luca Leone dovrà lavorare per ridurre il monte ingaggi e ringiovanire la squadra.
Quella che prenderà il via al prossimo campionato di Serie B sarà dunque una Ternana più “verde” e Aurelio Andreazzoli ha dimostrato di saper tirare fuori il meglio proprio dai giovani. Non a caso alla sua guida l’Empoli è tornato a sfornare talenti poi diventati pezzi pregiati nel calciomercato. Talenti si diceva ma anche risultati perché con squadre giovani ma di qualità Andreazzoli ha vinto un campionato di Serie B e ottenuto ottimi piazzamenti in Serie A.
Per tutto questo oggi Aurelio Andreazzoli è la scelta migliore per la Ternana.
Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…
Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…
Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…