E’ vero, la matematica dice che due risultati su 3 sono il 66,6% di possibilità di arrivare alla salvezza. Ma al di là del fatto che le statistiche servono a poco, in questo caso, cosa dicono i precedenti?
Cosa è successo negli altri playout quando l’andata era finita pari?
In 16 volte che si è disputato il playout i pareggi all’andata sono stati 6. Quindi un terzo delle volte.
E per 4 volte la quint’ultima si è poi salvata: in 3 circostanze pareggiando anche il ritorno (Albinoleffe nel 2011, Modena nel 2015, Ascoli nel 2018), una volta vincendo la seconda partita ma con grande fatica: l’Empoli che passò dallo 0-2 del Vicenza al 3-2 finale.
Per 2 volte però si è salvata la squadra fuori casa: l’Ancona contro il Rimini nel 2009 e l’anno successivo il Padova contro la Triestina (0-3 addirittura).
Quindi le percentuali un po’ si assomigliano. E non bisogna quindi sedersi sugli allori dei due risultati su tre, soprattutto se i valori che ci sono in campo sono quelli che abbiamo visto al san Nicola. Sicuramente valori tecnici importanti. E quindi è necessario avere grandissima attenzione.
Anche perché la beffa sarebbe doppia, nel caso in cui la Ternana dovesse retrocedere. Con i 43 punti conquistati sul campionato, se andiamo a guardare le altre edizioni dei playout (quelle con i campionati a 20 squadre, la Ternana praticamente non li avrebbe mai fatti.
Solo il primo anno di B a 20 (19/20) il Pescara e Perugia avevano 45 punti in classifica. Nel 20/21 avrebbe avuto 6 punti in più del Cosenza che è retrocesso senza fare playout. Nel 21/22 il Cosenza con 35 era quint’ultimo. Lo scorso anno (22/23) andarono a fare i playout Cosenza e Brescia con 40 punti…
Quindi non bisogna sprecare l’opportunità. Rimanere concentrati e non pensare troppo ai numeri
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…