Ternana, che attacco! Da zona playoff. La difesa, invece…
Lo aveva detto anche Gigi De Canio, il giorno della sua presentazione ufficiale nella sala stampa del Liberati, che non gli era mai capitato, a sua memoria, che una squadra ultima in classifica come la Ternana fosse in grado di realizzare così tanti gol, come invece è successo in questa strana stagione cadetta.
Andando ad analizzare i numeri dei rossoverdi, in effetti, salta subito all'occhio il dato delle reti realizzate in queste prime 29 partite disputate: la Ternana è riuscita ad insaccare alle spalle dei portieri avversari ben 42 palloni, un dato davvero particolare considerata la posizione in classifica. Le Fere, di fatto, hanno il sesto migliore attacco del campionato, ma quello che colpisce maggiormente è che con un potenziale offensivo come questo potrebbero addirittura aspirare a prendersi un posto nei playoff. Se andiamo a considerare, infatti, il solo dato realizzativo di ogni squadra, la Ternana sarebbe appunto la sesta squadra e, soprattutto, starebbe sopra a squadre del calibro di Palermo, Bari, Venezia, Parma e Cremonese, solo per rimanere nelle prime otto piazze della classifica.
Quello che frena i rossoverdi, purtroppo, è il grandissimo numero di gol incassati, che rende la Ternana la peggior difesa del torneo tuttora, anche se De Canio sta cercando di mettere a posto la retroguardia delle Fere con allenamenti specifici e molto intensi. Sono 55 infatti le reti subite sino ad ora, troppe se consideriamo che soltanto il Cesena con i suoi 50 gol incassati, si avvicina al dato rossoverde.