E' Ferruccio Mariani il nuovo allenatore della Ternana, un conoscitore di calcio, un uomo che come calciatore ha calcato anche i campi della Serie A, oltre che della Serie B, e che come allenatore ha fatto tanta gavetta, ai più disparati livelli e non solo in Italia.
Mariani nasce il 2 ottobre 1961 ac Acilia, centrocampista roccioso e di carattere gioca dal 1982 al 1987 a Pisa, con cui vive sia l'esperienza della cadetteria che quella della Serie A, poi veste le maglie di Avellino, Sambenedettese, Siena, Arezzo, Carrarese e Viareggio, prima di appendere gli scripini al chiodo. Una vita da mediano, come canterebbe un noto cantautore, che gli ha fatto collezionare, tra le altre, 97 presenze in Serie B (e 4 gol), 60 presenze in A (e 3 reti) e 12 presenze in Coppa Italia (e 1 gol). Un uomo di campo, dunque, che dopo aver smesso di giocare si è votato alla carriera da allenatore: come vice ha lavorato al CSKA Sofia, all'Ancona, al Napoli e al Siena, e poi ancora a Grosseto e a Fondi, dove poi prenderà il comando della Prima Squadra nel 2015/16, sempre dopo l'esonero di Pochesci. Ha allenato il Sansovino e l'Ischia Isolaverde, nonchè i giovanissimi di Frosinone e della Salernitana, prima di approdare, in estate, alla Primavera della Ternana.
Un uomo e un professionista serio, questo dicono di lui quelli che ci hanno lavorato insieme, capace di creare un gruppo di lavoro unito e consolidato, disponibile al dialogo ma per il quale conta molto il merito. Chi lo conosce racconta di Mariani che sa insegnare le sue idee di calcio, senza fare favoritismi: con lui ha sempre giocato chi lo meritava, nessuno ha mai avuto un posto assicurato senza esserselo sudato.
Ora, tutta l'esperienza di campo fatta e accumulata negli anni la porta al servizio della Ternana, della Prima Squadra, per cercare di approdare il prima possibile a quella salvezza che darebbe un senso a questa stagione.
Una svolta importante ed improvvisa per il Napoli, De Laurentiis è già al lavoro: mossa…
La Virtus Entella saluta e ringrazia il Pineto per aver fermato le Fere che ora…
Dopo la vittoria della Torres e il tonfo del Pescara nel primo pomeriggio, nella serata…
La Ternana Women chiude il girone d'andata con una vittoria. La squadra di Massimo Cincotta…
L'allenatore rossoverde ha parlato di mercato, finora nessun nuovo arrivo alla Ternana Ignazio Abate ha mostrato…
Prosegue il 23° turno di campionato dopo la sconfitta della Ternana nella serata di venerdì…