Categories: Primo Piano

Ternana, con 37 punti secondi solo nel girone A

Con 37 punti in cascina e la quarta posizione in classifica la Ternana ha terminato il girone di andata del campionato di Serie C.

In questi mesi si è sempre detto che il rendimento della Reggina è stato da extraterrestri quasi a giustificare i mancati successi dei rossoverdi.

Ma con 37 punti la Ternana occuperebbe una posizione migliore se fosse stata inserita in uno degli altri due gironi della Serie C? Sì, ma solo in quello A.

Quest’anno la pausa per le festività natalizie è arrivata con una giornata di anticipo a causa blocco dei campionati disposto dalla Lega Pro per protestare contro la mancata defiscalizzazione da parte del Governo.

Il 2019 si è concluso dunque con la fine del girone d’andata.

La squadra di Fabio Gallo è andata in vacanza con 37 punti in classifica e la quarta posizione insieme al Monopoli.

Guardando le classifiche degli altri due gironi emerge subito un dato importante: i rossoverdi avrebbero avuto più fortuna solo se fossero stati inseriti nel raggruppamento A. Oggi sarebbero secondi a +1 dal Pontedera secondo e a -9 dal Monza capolista che ha fatto meno punti della Reggina che guida il gruppo C a quota 49.

Dei tre gironi quello B ha la capolista che va più piano, il Vicenza che è a quota 45. Ma anche qui la Ternana con i 37 punti sarebbe quarta dietro a Carpi e Reggio rispettivamente con 41 e 38.

Alla luce di questo è chiaro che con questo andamento i rossoverdi si sarebbero trovati meglio nel raggruppamento A. Lì avrebbero avuto in mano quella seconda posizione che nelle ultime giornate del 2019 hanno visto allontanarsi a causa delle mancate vittorie contro squadre sulla carta abbordabili. Il Bari, dopo un avvio stentato ha iniziato a carburare ed ha sorpassato quasi tutti arrivando subito a ridosso della capolista insieme alla sorpresa Potenza.

A questo punto è chiaro che per la Ternana sarà fondamentale iniziare il 2020 nel modo migliore per non perdere ulteriore strada dalle prime della classe nella speranza di poter conquistare quella seconda posizione che garantirebbe ai rossoverdi di accedere direttamente alla fase finale dei playoff.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana, dal 5 al 10 maggio in ritiro a Roma in vista dei play off

La Ternana, dopo la fine della stagione regolare a Chiavari, inizia a preparare i play…

39 minuti ago

Problemi ad un polmone | Dramma senza fine per il campione AZZURRO: costretto a chiamare d’urgenza un medico

Le condizioni del campione azzurro preoccupano tutti gli appassionati: cure mediche d’urgenza. Giovani, forti e…

50 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, panchina lunga per i playoff

Fere, panchina lunga per i playoff titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

2 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, tre settimane per rigenerarsi

Ternana, tre settimane per rigenerarsi titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

3 ore ago

GIOVANNI LEONI SUBITO IN UNA BIG | Addio Parma, devo già spiccare il volo: accordo trovato per il trasferimento

Calciomercato Parma, Giovanni Leoni in procinto di andare a vestire la maglia di una big:…

3 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, volata playoff la carta del ritiro

Fere, volata playoff la carta del ritiro titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…

4 ore ago