Categories: Primo Piano

Ternana: con l’Ascoli in casa non vinci di quasi 20 anni

La tradizione in generale non è neanche troppo sfavorevole: su 22 partite giocate a Terni contro l’Ascoli, 10 vittorie e 6 pareggi (e quindi 6 sconfitte). Ma il problema è che praticamente negli ultimi 20 anni la Ternana non ha mai vinto contro i “cugini” bianconeri. Nonostante con l’Ascoli insomma ci sia la partita del 2017 a rendere tutto più dolce (ma giocata ad Ascoli) non bisogna sottovalutare la situazione.

L’ultima vittoria è datata 7 maggio 2005, penultima giornata di campionato. Allenatore rossoverde Fabio Brini. La Ternana vince 2-0 grazie ai gol di Jimenez e Frick. E quello era anche un grande Ascoli che sarebbe approdato in Serie A, (vista la condanna del Genoa e le mancate iscrizioni del Perugia e del Torino) che aveva come allenatore Giampaolo e in quella squadra giocavano Coppola, Oscar Brevi, il futuro rossoverde Lauro e il già ex rossoerde Bucchi (in coppia in attacco con Colacone).

Da allora però solo sconfitte (4) e 1 pareggio.

Ha iniziato la striscia di sconfitte la squadra di Toscano che nel 2012 si è visto rimontare il vantaggio di Nolé dai gol di Zaza (quell’anno capocannoniere dell’Ascoli) e da un autogol di Brosco (pressato sempre da Zaza), ma soprattutto con un incredibile errore di Alfageme che a porta praticamente vuota manda il pallone fuori.

L’anno successivo il pesante fu ancora più importante: 1-3. Era praticamente la fine dell’anno (38esima giornata): in gol Falletti (anche oggi in forza alla Ternana), per la squadra di Breda che riuscì a pareggiare un gol di Pecorini. Poi nel finale ci pensa Cacia (ex rossoverde) a segnare una doppietta e a portare via i 3 punti dal liberati. 

La terza sconfitta consecutiva arriva con Carbone in panchina, hanno 2016, anche questa turno di Natale. Di fatto costringe la società a mettere in discussione lo stesso allenatore rossoverde. E indovinate un po’ chi ha fatto gol: esatto Favilli! Era l’ultima del girone d’andata.

Poi Pochesci (nell’anno della retrocessione) riesce a pareggiare 1-1: ancora in gol Favilli, al Liberati, che viene pareggiato da Montalto.

L’ultimo incrocio fu invece quello della passata stagione, il 14 gennaio dell’anno scorso. Con un Ascoli straripante grazie alla doppietta di Maistro, Caligara e Baschirotto, con gol di Falletti e Peralta per i rossoverdi.

Insomma le 6 vittorie dell’Ascoli a Terni sono quasi tutte concentrate nell’epoca moderna: 4 da 10 anni a questa parte, una nel 1992/93 (Liguori in panchina per la Ternana) e una nel primo confronto fra le due squadre.

La vittoria della Ternana più bella probabilmente quella per 2-1 con Beretta in panchina. Era il primo anno dell’allenatore milanese alla guida della Ternana. D’Aversa e Borgobello permisero ai rossoverdi di vincere la partita.

Ternananews Redazione

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

2 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

5 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

6 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

7 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

8 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

10 ore ago