Ternana con le grandi è ora di cambiare

Ternana Calcio
La squadra di Abate fino ad ora non ha mai vinto contro le grandi. C’è un dato che va in controtendenza. La Ternana fin qui non è stata capace di battere nessuna delle grandi designate del torneo, vale a dire Entella, Torres e Pescara. Una sconfitta e tre pareggio il bottino messo insieme dai rossoverdi. Uno score penalizzante anche rispetto a quanto la squadra è riuscita a produrre fin qui.
A ben vedere la Ternana è riuscita ad avere la meglio soltanto sulla Vis Pesaro battendo i marchigiani sia nella gara d’andata che in quella di ritorno. Vittorie nette e confortanti che però non sono riuscite a mettere fuori gioco la squadra di Stellone che, viceversa, continua a recitare al meglio il ruolo di rivelazione del torneo.
Andando ad analizzare le partite giocate dalla Ternana contro le altre tre regine del girone salta agli occhi che al Pescara nelle due sfide è andata decisamente bene. Nella partita d’esordio infatti ha trovato una Ternana largamente incompleta e beneficiato di un grossolano errore del portiere Franchi. Nel ritorno è stata la Ternana a mancare occasioni da gol clamorose.
Contro l’Entella nessuno ha dimenticato la nefasta prestazione del direttore di gara, il napoletano Mirabella che ne combinò di tutti i colori costringendo la Ternana in dieci per un’ora capace comunque di recuperare il pareggio nel finale. Così delle prestazioni con le grandi, la meno convincente è stata quella di Sassari, soprattutto per merito degli avversari.
La promozione diretta è legata ai risultati negli scontri diretti
E’ chiaro a questo punto che per accelerare la Ternana ha bisogno di vincere i confronti diretti. A cominciare da quello di domenica contro la Torres e proseguendo con quello in programma nel turno di chiusura contro l’Entella, attuale capolista. Confronto che la Ternana sarà chiamata a giocare sul campo di Chiavari.
Evidente che risulta fondamentale a questo punto proprio la sfida con la Torres. Battendo i sardi i rossoverdi li spingerebbero indietro, a quattro punti di distanza rendendoli di fatto alleati quando si troveranno a confrontarsi con l’Entella. Un sostegno che potrebbe risultare fondamentale in una fase in cui ogni dettaglio può essere decisivo.
Aiutati che Dio ti aiuta
Alla luce dei quattro punti di ritardo in classifica la Ternana dovrà fare conto anche sulle eventuali disgrazie altrui. Per carità, niente che vada oltre ai risultati del campo e segnatamente, a quelli dei confronti diretti A cominciare, giusto per dirne una, a quel Vis Pesaro l’Entella che contende al match tra Ternana e Torres il titolo di match clou di giornata.
Insomma, la Ternana deve prima di tutto fare il suo, provare a vincerle tutte e mettersi nelle condizioni migliori per sfruttare eventuali difficoltà altrui. Non è semplice ma nemmeno impossibile. Serve recuperare un punto prima all’Entella prima del faccia a faccia conclusivo. Perché una vittoria in chiusura varrebbe la serie B. Forse siamo andati troppo oltre, meglio tornare all’attualità, alla partita con la Torres. Vincerla per continuare a sognare.