Ternana, Corradini a rischio ma torna Vallocchia

Ternana, Corradini a rischio ma torna Vallocchia

Giovanni Corradini centrocampista Ternana - Foto Ternana Calcio

Non arrivano buone notizie dall’ultimo report dell’allenamento per Fabio Liverani. L’allenatore rossoverde continua a perdere pezzi di formazione. Anche oggi Giovanni Corradini non si è allenato con il gruppo. Il centrocampista centrale era stato costretto a chiedere il cambio nel corso della partita contro il Carpi dopo aver ricevuto un duro colpo.

Sono passati quattro giorni ma nonostante questo il suo nome continua a figurare tra i giocatori impegnati in “terapie e piscina”. Questo vuol dire che le possibilità di vedere il suo nome nell’elenco dei convocati per la trasferta di Solbiate Arno contro il Milan Futuro si riducono ora dopo ora sempre di più.

Non dovesse farcela, Liverani si dovrebbe fare a meno di uno dei protagonisti indiscussi della stagione rossoverde. Corradini ha collezionato 31 presenze e 2.136’ in campo. Ma in suo aiuto è pronto a tornare Andrea Vallocchia che, invece, ha scontato il turno di squalifica che lo ha tenuto fuori nel match perso contro il Carpi.

L’ex Triestina si candida per una maglia da titolare insieme a Salvatore Aloi che domenica è stato provato come trequartista senza ottenere grandi successi. Inoltre le alternative a loro due rappresentate da Ciammaglichella e Damiani. Il primo, talento del Torino e protagonista con l’Under 20 azzurra dal suo arrivo a Terni a gennaio ha visto il campo per soli 18’ in appena due presenze. Il secondo, invece, ha subito incassato la fiducia di Liverani che contro il Carpi l’ha prima portato in panchina e poi gli ha fatto fare i primi minuti dopo l’infortunio al ginocchio. Un secondo esordio molto sfortunato per l’ex Palermo visto che da un suo pallone sbagliato è nata l’azione che ha portato al gol partita del Carpi con Casarini. Damiani e lo ha detto Liverani, avrà sempre più minutaggio visto che è “l’unico play naturale della rosa”. Ma da qui al vederlo di nuovo titolare bisognerà attendere ancora un po’.

Le opzioni in mediana

E così, se escludessimo dall’elenco dei convocati Corradini, le opzioni a disposizione di Liverani per la partita contro il Milan Futuro si ridurrebbero drasticamente. Con Aloi, Vallocchia e De Boer pronti per giocarsi una maglia nel caso in cui Liverani optasse nuovamente per la mediana a due. Perché almeno ad oggi sembra difficile ipotizzare un nuovo utilizzo dell’ex Pescara come trequartista “anomalo”.

C’è poi l’ipotesi della mediana a tre con i tre di prima oppure con Ciammaglichella che aspetta ancora di fare l’esordio dal primo minuto con la maglia della Ternana.

Ecco allora che non ci resta che attendere gli ultimi due giorni di lavoro della Ternana per scoprire se Corradini riuscirà a smaltire il problema fisico ed essere a disposizione. Anche dalla sua presenza potrebbe dipendere la scelta del sistema di gioco con il quale scenderà in campo domenica la squadra rossoverde.