Categories: Primo Piano

Ternana corsara al Picco. E quel gol di Antenucci…

Domenica al Picco di La Spezia si giocherà Spezia-Ternana, una partita che negli ultimi due anni ha regalato ai tifosi rossoverdi davvero delle gran belle soddisfazioni. 

In terra ligure la Ternana fu corsara lo scorso anno, quando le Fere si imposero sugli aquilotti per 1-0. A mettere il sigillo sui 3 punti in quell'occasione fu Felipe Avenatti: un cross al bacio di Palumbo e l'attaccante uruguaiano che svetta in mezzo all'area di rigore e colpisce la palla di testa, insaccandola in rete. Un gesto tecnico davvero notevole, a tutti sembrò che Avenatti fosse rimasto sospeso in aria per un'eternità, quell'eternità che non finisce mai quando la palla deve entrare in porta.

Probabilmente, però, quello che successe la stagione precedente, quella targata 2013/14, fu ancor più sorprendente ed emozionante. Vuoi perchè per due volte la Ternana era finita in svantaggio, vuoi perchè i rossoverdi a perdere quella partita non ci stavano proprio, vuoi perchè non gettarono la spugna nemmeno in inferiorità numerica, il gol capolavoro di Mirco Antenucci arrivò come il giusto riconoscimento alla prestazione e alla tenacia di un gruppo intero. Fu , ironia della sorte, proprio Avenatti a fornire la palla giusta, e la fornì al giocatore giusto e al momento giusto: bomber Antenucci stoppa il pallone e non esita nell'alzarsela e soprattutto nel tentare una rovesciata degna dell'album dei Calciatori Panini. Il bello è che quella rovesciata non solo la tentò: Antenucci riuscì a segnare uno dei gol più belli che un calciatore possa segnare, o anche solo immaginare di segnare, uno di quelli che vale come una vittoria. Ancora abbiamo i brividi rivedendolo, ancora ci fa sognare. 

E chissà che anche questa volta qualcuno non ci faccia saltare sulla sedia con una prodezza del genere? Magari uno dei protagonisti sarà di nuovo Avenatti, come due anni fa e ancor più l'anno scorso.

 

Marina Ferretti

Recent Posts

Il club non paga gli stipendi, spogliatoio in subbuglio | Penalizzazione certa

La vicenda sta suscitando parecchio clamore. La società non sta pagando gli stipendi e ora…

8 ore ago

Caos Lucchese, Ferrarese: “Pareggio importante”

La Lucchese sta attraversando una fase estremamente complicata, tra il rischio fallimento e l’imminente penalizzazione…

9 ore ago

Ascoli-Ternana 0-3, Loiacono: “Il campionato? Ce lo giocheremo fino alla fine”

Giuseppe Loiacono è stato uno dei protagonisti in casa rossoverde di Ascoli-Ternana 0-3. Il difensore…

10 ore ago

“Arrivo a parametro zero”: David esce allo SCOPERTO | Affare fatto in Serie A

Jonathan David in procinto di lasciare il Lille a fine stagione, l'attaccante esce allo scoperto:…

11 ore ago

TernanaTime, questa sera c’è Curcio

Ci sarà Alessio Curcio tra gli ospiti di "Quelli di Notte Gol" il programma di…

11 ore ago

Ascoli-Ternana 0-3, Cicerelli: “L’episodio ci ha favorito, noi bravi a metterla sul piano giusto”

Non ha segnato ma con le sue scorribande sulla fascia sinistra Emmanuele Cicerelli è stato…

11 ore ago