Categories: Primo Piano

Ternana, così non va: troppo poco a La Spezia, 2-0 giusto e stretto

Grazie per aver seguito Spezia-Ternana su TN! Alla prossima!

Alla fine devono anche essere saltati i nervi, sennò l'inutile intervento da karateka di un nervoso Petriccione non si spiega. Ma – considerati anche l'organizzazione dello Spezia e campo e meteo avversi – la Ternana deve prendersela solo con sé stessa: troppo lenta e prevedibile la manovra rossoverde, con la squadra che è parsa mancare in cattiveria agonistica e fantasia. Una giornata no a tutto tondo, un'imposizione netta e inequivocabile di uno Spezia più forte e che ha anche meritato, permettendosi di non giocare di fatto una mezz'ora del secondo tempo. Che il primo tiro in porta delle Fere arrivi al 78' non è giustificabile, ma è esemplificativo della giornata rossoverde in Liguria. Una parata alla Benji Price di Chichizola, inoltre, nega alla Ternana e soprattutto ad Acquafresca lo sfizio del suo gol al debutto…

FINISCE QUI! Spezia 2-0 Ternana.

90'+2 – PARA ARESTI! Il portiere rossoverde batte Piccolo e salva sulla linea!

90'+1 – RIGORE SPEZIA! Intervento in scivolata imbarazzante di Petriccione, che falcia inutilmente Granoche!

TRE MINUTI DI RECUPERO

90' – La partita volge senza sussulti verso la sua giusta conclusione.

88' – Terzo giallo rossoverde: stavolta se lo becca Andrea Rossi.

86' – Piccolo libera il sinistro: Aresti para in due tempi. Poi qualche secondo tempo è lo stesso Piccolo a sfiorare il gol.

83' – NO! MIRACOLO CHICHIZOLA! Acquafresca sfiora il gol al debutto! Petriccione crossa, l'ex Bologna colpisce di testa e il miracolo di Chichizola strozza l'urlo in gola!

82' – Arriva adesso il primo tiro in porta delle Fere: Falletti da fuori impegna Chichizola alla parata centrale.

80' – Ora è addirittura lo Spezia a chiudere la partita nella trequarti rossoverde: Fere lente e spente, senza fantasia o cattiveria agonistica. E i liguri continuano a spingere.

79' – Maggiore prova subito la percussione per vie centrali, ma si porta il pallone sul fondo

78' – Finiscono i cambi anche per lo Spezia: dentro Maggiore per Djokovic.

77' – La Ternana non ha fin qui mai tirato in porta. Due le conclusioni totali, ma mai impegnato Chichizola.

76' – Come un playmaker NBA, Falletti dribbla Djokovic e rompe le caviglie al giocatore spezzino, ma il bel gesto tecnico non crea pericoli. Dall'altra parte Pulzetti fa quello che vuole, arriva alla conclusione in area e fortunatamente spara alto.

74' – Brivido per lo Spezia, ma Meccariello viene chiuso bene dalla difesa ligure, fin qui impeccabile.

73' – Giallo a Ceccaroni e punizione interessante per la Ternana, Ledesma sul pallone.

72' – Tanti cambi: la Ternana li esaurisce, dentro Acquafresca al debutto e Palombi rispettivamente per Avenatti e Pettinari. Nello Spezia Pulzetti per Sciaudone.

70' – GOL SPEZIA. Granoche segna il rigore, battendo Aresti e mettendo il pallone a sinistra. 2-0 e partita probabilmente chiusa.

69' – RIGORE SPEZIA! Liguri che si sono stufati di aspettare: conclusione di Fabbrini al termine di un'azione prolungata che sbatte sul gomito di Valjent. Giallo allo slovacco.

68' – Lo Spezia alza il pressing e mette in pensiero la Ternana: ci pensa Valjent a risolvere la situazione. Ma partita bruttissima al Picco!

66' – Primo cambio nello Spezia: fuori un ottimo Mastinu, entra Piccolo.

64' – Lo Spezia si chiude bene, ma la manovra rossoverde è ancora farraginosa. Forcing rossoverde di un paio di minuti, senza sbocchi.

61' – Cambio Fere: dentro il grande escluso di giornata Petriccione per un Di Noia sicuramente non protagonista della sfida odierna.

60' – Male Avenatti, troppo lento: perso a centrocampo un buon pallone di Rossi, su potenziale ripartenza in verticale delle Fere.

59' – Pressing più alto in questa ripresa per la Ternana, fin qui in efficace, nel tentativo di sfruttare lo spazio e recuperare quanti più palloni possibili dai giocatori dello Spezia.

58' – Rossi crossa, Avenatti al limite stoppa di petto e tira, ma viene bloccato da un avversario. Ancora niente da fare per le Fere.

57' – Fallo a centrocampo su Falletti: la Ternana imposta sempre con un lento giropalla, ma gli spazi non ci sono e il possesso fin qui viene sempre perso.

54' – Stessa musica in questi primi minuti del secondo tempo, con la Ternana davvero poco incisiva e lo Spezia davvero molto organizzato.

53' – Zanon cerca Avenatti in area con un pallone interessante, ma Valentini anticipa l'uruguaiano.

52' – Punizione da posizione defilata per lo Spezia che non crea pericoli alle Fere.

50' – Di Martino non ravvisa un fallo a centrocampo su Ledesma, ma il contropiede dello Spezia è mal gestito.

48' – Falletti vince un rimpallo e serve in area Pettinari, che viene contenuto da un difensore avversario e calcia sul fondo!

47' – Ancora lo Spezia più propositivo: in qualche modo Valjent risolve un campanile verso Djokovic.

16.07 – SI RIPARTE! Sul punteggio di 1-0 per lo Spezia, sono proprio i padroni di casa a far riprendere il gioco. Nessun cambio nelle due squadre: ritardo nella ripresa dovuto ad un buco nella rete della porta di Aresti.

16.04 – Le squadre stanno tornando in campo.

A tra poco, per il secondo tempo di Spezia-Ternana su TernanaNews!

Partita difficilissima, forse la più difficile in assoluto in questa Serie B, per la Ternana, che al Picco non solo si trova davanti un prato in pessime condizioni e uno Spezia arcigno, ma si produce anche in un brutto primo tempo. Quasi tutti, ad eccezione di un buonissimo Meccariello, in grande sofferenza, in particolare chi risente maggiormente dei ritmi a volta frenetici e spezzettati di questa partita (su tutti Avenatti e Ledesma). Servirà ben altro nella ripresa per raddrizzare questa ostica trasferta.

FINE PRIMO TEMPO – SPEZIA 1-0 TERNANA

45' – Finale lentissimo, in cui entrambe le squadre hanno deciso praticamente di non giocare, per portare la partita negli spogliatoi. Lo Spezia può permetterselo, la Ternana no.

44' – Avenatti per ora non sembra proprio in giornata.

43'  – Ternana in avanti, ma Pettinari rischia la doccia anticipata con un fallo di mano involontario ravvisato da Di Martino.

42' – Falletti dolorante per una tacchettata subita da un avversario. Non dovrebbe comunque essere nulla di preoccupante.

40' – Fase di stallo, per le Fere sempre difficile trovare spazi e creare gioco.

37' – Azione pericolosa dello Spezia, ma la palla l'aveva portata oltre la linea di fondo il terzino destro De Col.

36' – Di Noia guadagna punizione sulla trequarti. Batte Falletti, Avenatti impalla male di testa e spara alto il pallone.

35' – La difesa dello Spezia non concede nulla alle Fere, mentre arriva anche il giallo per Pettinari.

34' – Ancora benissimo Meccariello, che blocca Djokovic in area.

33' – Fallo di Ledesma su Fabbrini: oggi grande sofferenza, con i ritmi più alti, per il capitano rossoverde.

32' – Buon tentativo di ripartenza delle Fere, ma Ceccaroni è molto bravo ad intercettare il filtrante rasoterra di Pettinari per Avenatti.

31' – Zanon guadagna corner su errore di Fabbrini: palla insidiosa in area spezzina, ma niente di pericoloso. Poi riparte lo Spezia in contropiede, mentre Falletti rischia il giallo che gli avrebbe fatto saltare il derby per fallo su Sciaudone.

29' – Ancora Spezia in controllo delle manovre: Ternana che fatica tantissimo a creare qualcosa nella metà campo dei padroni di casa. Partita brutta e dai ritmi spezzettati.

27' – Ancora Biagio Meccariello a salvare le Fere, che soffrono tremendamente lo Spezia: Migliore se n'era andato sulla sinistra, servendo Granoche con un passaggio filtrante in piena area di rigore.

25' – Sussulto Ternana: Ledesma trova Falletti in verticale, destro deviato che finisce in angolo. Sul corner, fallo in attacco di Meccariello.

23' – CLAMOROSA OCCASIONE SPEZIA! Traversa di Mastinu da punizione, poi Fabbrini a porta vuota colpisce di testa e Meccariello libera sulla linea! Proteste spezzine per eventuale gol fantasma, ma liguri ad un centimetro dal due a zero.

22' – Molto meglio lo Spezia, soffre la Ternana in difesa: una serie di errori portano Defendi a stendere Fabbrini ai 20 metri e a prendersi il primo giallo della partita.

20' – Evidenti gli errori nelle marcature sul calcio piazzato da parte della difesa rossoverde: bel gol dello Spezia, ma sia Mastinu che Djokovic hanno saltato indisturbati nel pieno dell'area di rigore delle Fere.

19' – Ternana che prova a reagire subito: ma la punizione di Ledesma si spegne sul fondo.

18' – GOL SPEZIA. Seconda presenza in maglia Spezia, primo gol per Djokovic, che segna di testa sulla sponda di Mastinu. 1-0 per i bianchi.

17' – Fallo di Ledesma su Fabbrini e altre punizione interessante, dai trenta metri, per lo Spezia.

15' – Totalmente da dimenticare il tentativo di destro da fuori di Ledesma.

14' – Ternana scoperta, Mastinu scarica il sinistro che Aresti blocca in due tempi: poi carica non necessaria di Sciaudone su Aresti, Di Martino fischia senza ammonire.

13' – Fallo di Di Noia sulla trequarti: il cross dalla punizione viene colpita di testa da Mastinu, col pallone che si spegne sul fondo.

11' – INCREDIBILE errore di Zanon! Sciaudone entra in area e dalla destra cerca Djokovic, Zanon controlla male e regala il pallone all'avversario! Poi una pazzesca chiusura difensiva delle Fere e corner dello Spezia che non crea pericoli. Ma che rischio!

10' – Sinistro basso di Mastinu che si spegne di poco sul fondo, ma Aresti era in controllo.

8' – Fallo in attacco di Defendi su Djokovic. Poi Avenatti cerca Pettinari in area: altro fallo in attacco, stavolta su Migliore.

7' – Continua a spingere lo Spezia, con il campo che fa schizzare il pallone in alcune zone e lo rallenta in altre.

5' – Pasticcio difensivo della Ternana su un'azione prolungata dello Spezia che, fortunatamente, si conclude con un debole e centrale tiro da fuori di Migliore.

4' – Poche le unità di tifosi spezzini presenti al Picco, complice le condizioni meteorologiche inclementi.

3' – Il "Diablo" Granoche prova la percussione sulla destra, ma si porta la palla sul fondo.

2' – Squadre che devono abituarsi al campo, insidioso e con diverse zone ancora inzuppate d'acqua. Mastinu commette fallo su capitan Ledesma.

15.03 – PARTITI! Ternana in maglia nera, calcio d'inizio proprio per i rossoverdi.

15.00 – Finalmente scendono in campo le due squadre!

FORMAZIONI UFFICIALI:

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini, Ceccaroni, Migliore; Sciaudone, Errasti, Djokovic; Mastinu, Fabbrini, Granoche. A disp.: Valentini, Signorelli, Piccolo, Baez, Okereke, Datkovic, Vignali, Maggiore, Pulzetti. All.: Di Carlo

TERNANA (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Rossi; Defendi, Ledesma, Di Noia; Pettinari, Avenatti, Falletti. A disp.: Alleori, Masi, Palombi, Petriccione, Acquafresca, Palumbo, Contini, Diakitè. All.: Gautieri

​Arbitro: Di Martino di Teramo

 

AGGIORNAMENTO METEO: si gioca! Ha smesso di piovere a La Spezia e le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre gara. Fino a pochi minuti fa un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sulla città ligure compromettendo l'inizio del match. Ora sembra che l'allarme sia rentrato con il campo che ha ben assorbito la tanta acqua che è caduta al Picco. -​

 

14.45 – Ex rossoverdi: Signorelli (nel 2015/16 – 17 presenze senza reti in gare ufficiali) e Di Carlo, ma da giocatore. Di Carlo è infatti un ex della partita, avendo militato, da calciatore, nel 1986/87 nelle fila della società umbra, serie C-2, 32 presenze e 3 reti; in quella Ternana militavano, tra gli altri, anche Vincenzo D’Amico e Paolo Di Canio.

14.35 – La Ternana, dopo 23 turni della Lega B 2016/17, è la formazione che ha subito più rigori, 7. La Ternana è anche la regina delle ammonizioni: 73 i cartellini gialli collezionati finora.​

14.25 – La Ternana è una delle 4 compagini cadette 2016/17 che non ha ancora vinto fuori casa, come Cesena, Pisa e Pro Vercelli: ultima affermazione fuori casa il 2-1 a Como dell’1 maggio 2016, in Serie B. Poi 13 trasferte ufficiali, con score di 6 pareggi e 7 sconfitte.

14.15 – La Ternana non va in gol in gare esterne da 225’; ultimo centro rossoverde firmato Palumbo al 45’ di Carpi-Ternana 1-1 del 10 dicembre scorso; poi si conta la ripresa del “Cabassi” e le due intere partite perdute a Ferrara (0-4) e Pisa (0-1).​

14.00 – In attesa delle formazioni ufficiali, questo sarà l'undici rossoverde:

TERNANA (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Rossi; Defendi, Ledesma, Di Noia; Pettinari, Avenatti, Falletti.

La probabile formazione dello Spezia: SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col,Valentini N., Daktovic, Migliore; Pulzetti, Errasti Zabalete, Djokovic; Piccolo A., Granoche Louro, Fabbrini. ​

Amici di TernanaNews, benvenuti alla nostra webcronaca LIVE di Spezia-Ternana!

Federico Trastulli

Recent Posts

Serie C, i risultati del pomeriggio: la Torres vince e aggancia le Fere. Il Pescara cade ancora

Prosegue il 23° turno di campionato dopo la sconfitta della Ternana nella serata di venerdì…

15 minuti ago

Ternana: ripresa martedì con la Vis Pesaro nel mirino

Allenamento di scarico e riposo per la Ternana: martedì riprende la preparazione in vista della…

47 minuti ago

7 milioni di euro buttati: caos Milan | Grana per Ibrahimovic, ha davvero fallito

L’operato di Zlatan Ibrahiamovic continua a fa discutere il popolo rossonero: lo svedese al centro…

57 minuti ago

Ternana-Perugia 8-0, Bonugli: “Grazie a tutti per come sono accolto”

Marco Bonugli è tornato alla Ternana soltanto ad inizio mese giusto in tempo per entrare…

2 ore ago

Ternana-Perugia 8-0, Morrone: “Sensazione meravigliosa”

Sabato da sballo per la Ternana Primavera che ha battuto 8-0 al "Moreno Gubbiotti" il…

3 ore ago

SONDAGGIO – Come giudichi la sconfitta della Ternana a Pineto?

Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews.it. A Terni si continua a dibattere su quanto…

4 ore ago