Ternana cuore e muscoli per tornare a vincere

Ternana cuore e muscoli per tornare a vincere

Ignazio Abate allenatore Ternana Calcio

Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai è alle spalle. Un passaggio a vuoto che non ci voleva però continuare a parlarne serve a poco. Può essere utile per non ricadere negli stessi errori, quelli che Abate e la squadra hanno estrapolato dal video del match visto e rivisto nel corso della settimana a caccia degli errori ma anche di qualche altro dettaglio importante.

Perché in questa fase della stagione sono proprio i dettagli a fare la differenza, a far pendere la bilancia da una parte piuttosto che dall’altra. Partendo però da un assunto sul quale il tecnico ha puntato con decisione nella conferenza stampa pre gara, il modo di difendere, una difesa di squadra, ben coordinata.

Difendere bene per evitare un problema emerso nelle ultime giornate: la squadra va sotto ed è costretta ad uno sforzo supplementare per risalire la china, per ribaltare il risultato. Spesso l’operazione ha avuto esito positivo. A Pineto e Campobasso invece non ce l’ha fatta. Ma se non si va sotto c’è maggiore tranquillità e aumentano le possibilità di passare in vantaggio e vincere.

Altro tema la pressione del momento. Nell’ultimo terzo del campionato la lotta si fa durissima, di fatto è un altro campionato perché non ci sono squadre senza obiettivi, tutte lottano per qualcosa. Ed è il momento in cui vengono fuori le qualità dei singoli, la capacità di tenere le pressioni, anzi di giovarsene. Insomma, ora risalta la categoria dei calciatori.

La squadra con il tecnico Abate in cerchio a fine partita

La Ternana ha la squadra per vincere anche ad Ascoli

L’Ascoli è un avversario forte, tra i designati a lottare per la promozione. Un avvio negativo la relegato in una posizione di rincalzo. Ora con Cudini in panchina ha ritrovato equilibri e carattere per risalire: può centrare i play off perché ha calciatori di valore assoluto. Quindi sarà l’ennesima partita difficile da superare.

Ma la Ternana non è da meno. Abate ad ogni occasione ribadisce che l’organico a sua disposizione è di valore assoluto e che lui crede ciecamente nei valori tecnici e morali dei suoi ragazzi. Ragione per cui è giusto immaginare una Ternana capace d’imporre la propria partita o, comunque, di uscire con un risultato importante dal Del Duca.

Episodi e dettagli ma anche maggiore qualità nei venti metri

Dovrà tornare a sfornare gol come nel girone d’andata se vorrà portare via i tre punti dalla partita con l’Ascoli. Per questo Cicerelli e compagni dovranno migliorare la qualità delle giocate nei venti metri decisivi, fare anche le scelte giuste, azzardare anche qualcosa di difficile e di inaspettato perché il gol può venir fuori da una giocata, da una palla inattiva, da un duello vinto.

Insomma, torniamo ai dettagli di cui un match è infarcito e che spesso lo indirizzano su un binario piuttosto che in un altro. La Ternana dovrà avere la forza di fare di produrre episodi e farli girare a proprio favore. Come? Mettendo in campo esperienza, qualità e anche tanto cuore perché al traguardo è ancora possibile arrivarci davanti a tutti.