Ternana del futuro? Porte girevoli, ecco chi va a scadenza a giugno
Come sarà la Ternana del futuro? Chi rimarrà in rossoverde dei protagonisti di questa stagione altalenante, sconsigliata ai deboli di cuore? Ovviamente la certezza ce la darà solo il tempo, e forse è ancora troppo presto per cercare di capire che aspetto avrà la prossima Ternana, intanto, però, possiamo cominciare a fare un breve riassunto dei giocatori che vanno in scadenza a fine giugno prossimo.
Il contratto scade il 30 giugno innanzitutto ad Alberto Masi, quest'anno infortunato di lunghissimo corso, ma nei piani societari e non solo sarebbe dovuto essere un perno fondamentale della difesa rossoverde. La metà del suo cartellino è rientrata nell'affare Brignoli, consegnando le sue prestazioni interamente alla Società di via Aleardi, che ora dovrà decidere il da farsi.
In scadenza anche Damiano Ferronetti, un altro difensore di grande esperienza costretto a rimanere ai box per la quasi totalità della stagione, a causa di una interminabile trafila di infortuni e ricadute. Un uomo che avrebbe potuto davvero far comodo ai rossoverdi quest'anno, e che invece non ha potuto trovare la continuità e lo spazio che avrebbe dovuto.
Lito Fazio, il capitano e veterano in rossoverde, è un altro giocatore che sta andando in scadenza di contratto. Dopo quattro anni di permanenza a Terni, e dopo essere stato uno degli artefici della promozione in Serie B del 2012, questo potrebbe essere l'anno del suo addio. Per adesso non si è ancora parlato di rinnovo del contratto, ma questo non esclude affatto che la società possa decidere di avvalersi di lui anche la prossima stagione. Staremo a vedere.
Discorso simile per un altro uomo simbolo della Ternana dei miracoli, ovvero Salif Dianda, che di miracolo ne ha compiuto uno ancora più importante e grande, superando il terribile infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi due anni. Nessuno, però, ha mai messo in discussione la sua permanenza in rossoverde in questi anni, meno che mai il patron Longarini, che non ci ha pensato due volte a confermarlo in squadra quando tutto sembrava perso.
Il contratto scade a giugno anche per Jens Janse. L'olandese probabilmente non ha trovato lo spazio e il minutaggio che avrebbe desiderato e sperato, a Terni, soprattutto a causa degli infortuni altrui, che hanno costretto la squadra a uno stravolgimento di modulo e formazione, che certo non lo ha agevolato. Vedremo cosa gli riserverà il prossimo futuro.
Diversa e per certi versi meno legata alla sola volontà della Ternana la situazione di Nicolas Viola. Anche il regista rossoverde va in scadenza di contratto fra poco più di un mese, ma la sua eventuale permanenza a Terni è legata anche e soprattutto alla risoluzione della comproprietà del suo cartellino fra la società umbra e il Palermo. Servirà trovare un accordo in questo senso per vedere il centrocampista anche nella prossima stagione.
In scadenza anche David Milinkovic. Il giovane centrocampista serbo, acquistato in inverno, nel mercato di riparazione, dal BASK Belgrado, non ha avuto la possibilità di mettere in mostra le proprie abilità, e perchè non ancora ambientatosi a pieno nel calcio italiano e per gli ormai noti problemi di infortuni e moduli quasi obbligati.
L'ultimo rossoverde al quale scadrà il contratto a giugno prossimo è Valeri Bojinov. L'attaccante bulgaro è subito diventato l'idolo dei tifosi e un uomo spogliatoio, capace di tenere sempre alto il morale e la concentrazione dei compagni. Purtroppo anche lui è incappato in un infortunio che lo ha tenuto fermo più di un mese e che ha un po' compromesso la forma fisica e atletica ritrovata lavorando duramente.
Adesso non resta che aspettare qualche giorno, o qualche settimana, per venire a capo di questo vero e proprio rebus di scadenze e contratti, e per scoprire da chi ripartirà la Ternana del futuro.