Categories: Primo Piano

Ternana, Donnarumma-Pettinari cambiano le gerarchie

Con la trasferta di Brescia non è soltanto iniziato il girone di ritorno del campionato di Serie B ma con ogni probabilità è stata varata una nuova Ternana. La versione 2022, riveduta e corretta per affrontare con un piglio diverso la seconda metà della prima stagione nei cadetti dopo il purgatorio della C.

Al “Rigamonti” contro la seconda forza del torneo, Cristiano Lucarelli ha rispolverato il 4-3-3 già visto nella prima parte del campionato ma con importanti novità.

La prima riguarda l’approccio tattico: non più ricerca disperata del recupero palla nei primi 20 metri dell’area avversaria ma, al tempo stesso, nessuna barricata anche perché questa Ternana ha dimostrato di non saperle fare.

La seconda riguarda gli interpreti. A Brescia le chiavi dell’attacco rossoverde sono state consegnate, insieme alla maglia da titolare a Stefano Pettinari. L’attaccante romano preferito ad Alfredo Donnarumma. La scelta ha pagato perché la punta ex Lecce ha legato il gioco, ha creato spazi e fatto giocare i compagni.

Un lavoro “sporco” ma essenziale per far salire la squadra, per incrementare la pericolosità delle manovre dei rossoverdi.

E ora Donnarumma? Nessun problema perché Cristiano Lucarelli ha spiegato cosa succederà o almeno, cosa potrebbe accadere se il lavoro proseguirà sulla direzione presa a Brescia.

Dati alla mano la Ternana “produce tanto nell’ultima mezzora” e la trasferta del “Rigamonti” lo ha confermato “Donnarumma quando è entrato ha calciato 4 volte”.

C’è poi un altro aspetto di non poco conto, la presa di coscienza da parte dell’allenatore “è più utile nel finale piuttosto che adattarlo a fare delle rincorse”. Ecco allora aprirsi all’orizzonte una nuova staffetta a parti invertite.

Pettinari dall’inizio “quando c’è più da lavorare per la squadra” e Donnarumma nel finale per sfruttare al massimo le sue capacità realizzative.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ascoli, Cudini scommette sulla continuità: stessa formazione contro la Ternana?

Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…

3 ore ago

Tremendo infortunio al ginocchio, dolore senza precedenti | La sua stagione finisce qui

Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…

3 ore ago

Ternana cuore e muscoli per tornare a vincere

Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…

4 ore ago

Ascoli-Ternana, guarda la conferenza stampa di Mirko Cudini

Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…

5 ore ago

Grazie Milan, ma io vado via | Conceicao prepara le valigie: “Non è contento”

Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…

5 ore ago

Abate recupera Loiacono: “Contro l’Ascoli giocherà”

Il difensore rossoverde sarà regolarmente in campo contro l'Ascoli Ignazio Abate recupera Giuseppe Loiacono per…

6 ore ago