Ternana è il momento dell’attacco “B”
Con Cianci ancora in forse il solo Cicerelli non basta: c’è bisogno dei gol di Ferrante, Donnarumma e Curcio
Il migliore attacco della Serie C ha un problema. Eppure grande. Gli attaccanti non segnano. Messa così sembra follia eppure è quanto sta accadendo in casa Ternana da un mese a questa parte. Abate lo sa e per questo sta studiando soluzioni alternative che possano riaccendere la vena realizzativa di alcuni giocatori.
Dal match contro l’Entella ad oggi la Ternana ha segnato 3 gol in quattro partite ma l’unico attaccante rossoverde ad aver trovato la via della porta è stato Cicerelli che è tornato a festeggiare sabato scorso nel derby contro il Gubbio. Le altre reti? Aloi prezioso per l’1-1 contro l’Entella e Romeo altrettanto decisivo per il 2-1 contro la squadra di Fontana. Aloi e Romeo dunque due centrocampisti.
E gli attaccanti?
Bene l’ultimo gol in campionato di Cianci che è anche il secondo miglior marcatore della squadra con 9 centri risale alla trasferta di Piancastagnaio quando la Ternana ha vinto 1-3 contro la Pianese. Poi tre partite all’asciutto visto che contro il Gubbio non è stato impiegato perché non al meglio della condizione.
Il grande assente al ballo delle punte è senza dubbio Curcio. Una stagione fa con la maglia della Casertana era già a quota 9 riuscendo poi a chiudere la stagione con 15 gol. In questa, invece ha esultato soltanto 2 volte contro Ascoli e Spal, quest’ultimo messo a segno il 2 novembre.
2 gol li ha segnati anche Donnarumma ma a differenza di Curcio ha giocato 272’ contro i 1’168’ dell’ex Casertana. Vuol dire che il due volte capocannoniere (Serie C e Serie B) è andato a segno ogni tre partite non uno ogni dieci gare circa.
Ultimo degli attaccanti per mole realizzativa Ferrante. Il centravanti italo-argentino ha segnato un solo gol nelle 16 apparizioni (571 minuti giocati) e lo ha fatto come Curcio nel 4-1 rifilato alla SPAL il 2 novembre.
Va da sé che è arrivato il momento per Curcio, Donnarumma e Ferrante di battere un colpo. Siamo arrivato nella fase più delicata della stagione. Con Cianci non al meglio le Fere non possono pensare di sentirsi al sicuro potendo contare sull’anomala vena realizzativa di Cicerelli. Adesso è il mento dell’attacco “B”.