L’Italia è in finale ad Euro2020. La squadra del commissario tecnico Roberto Mancini ha battuto martedì sera in semifinale la Spagna di Luis Enrique allo stadio di Wembley a Londra.
Gli Azzurri tornano a fare la voce grossa in Europa e il merito è di un gruppo di ragazzi che ha conosciuto anche le categorie più basse del campionato italiano. E consentitecelo, nell’impresa che sta compiendo la Nazionale c’è un pizzico di Ternana.
Ma come? Oltre al preparatore dei portieri Giulio Nuciari ci sono tanti Azzurri che, in carriera hanno condiviso lo spogliatoio con diversi giocatori che oggi compongono la rosa della Ternana.
Chi sono? Partiamo dai portieri. Salvatore Sirigu ha vestito la maglia dell’Anconitana in Serie B nella stagione 2008/2009 insieme a Richard Vanigli oggi vice di Cristiano Lucarelli sulla panchina rossoverde. Vanigli è stato poi compagno di squadra anche di un altro protagonista della Nazionale: Giorgio Chiellini nelle due stagioni vissute a Livorno in B.
Se Vanigli ha giocato con due Azzurri, il record spetta a Lorenzo Laverone. Ebbene sì. Il terzino destro è stato compagno di squadra di Leonardo Spinazzola a Vicenza in B (14/15), di Domenico Berardi a Sassuolo in B (12/13) insieme a Frascatore e di Francesco Acerbi in B alla Reggiana (10/11).
Spinazzola però non ha giocato solo con Laverone ma anche con Angelo Casadei, Carlo Mammarella e Fabrizio Paghera nella sua esperienza a Lanciano in B (12/13) dove c’era anche il direttore sportivo Luca Leone.
Ma gli incroci tra Nazionale e Ternana sono tanti.
Giovanni Di Lorenzo ha condiviso lo spogliatoio con Paolo Frascatore nell’esperienza alla Reggina in B (13/14) mentre Gaetano Castrovilli con Marino Defendi e il capocannoniere dell’ultimo campionato di Serie C, Anthony Partipilo ai tempi del Bari in B (14/15).
Il Capitano della Ternana ha giocato anche con Ciro Immobile ai tempi del Grosseto in B (10/11) mentre Dario Bergamelli con Mattia Pessina al Catania in C (15/16) e Andrea Belotti all’Albinoleffe in C (11/12). Pessina è stato anche compagno di squadra di Filippo Damian nella sua esperienza al Como in C (16/17).
Infine Federico Bernardeschi. Uno dei fedelissimi del c.t. Mancini ha condiviso una stagione a Crotone in B (13/14) con Emanuele Suagher e Aniello Salzano.
Ecco dunque che c’è un po’ di rossoverde anche a Wembley oltre a quello vero, portato direttamente in curva da Alessandro Guidi con la maglia di Ivan Kontek e lo striscione "Fere de Fori".
Il mondo del calcio è piccolo. E Londra, vista da Terni, anche se solo con gli occhi dei nei promossi, sembra ancora più vicina
Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…