Categories: Primo Piano

Ternana e Perugia: l’Umbria del calcio è in vendita

Ternana e Perugia storie diverse. Quelle passate soprattutto. Fatte di gloria ma anche di delusioni cocenti. Quelle recenti invece sembrano sovrapporsi in un epilogo inatteso fino a poche settimane fa. Nelle ultime ore, infatti, i due maggiori club umbri sembrano destinati ad un epilogo identico: la cessione.

In coda, proprio nel giorno del suo insediamento a palazzo Spada, è arrivato Stefano Bandecchi che dice di aver saputo dagli uffici comunali dell’incompatibilità del suo ruolo di Sindaco con la proprietà di Unicusano e di conseguenza della Ternana. Ipotesi gettonata dal momento in cui il presidente rossoverde ha deciso di candidarsi a Sindaco, da lui sempre rifiutata, fino all’altra sera.

Bandecchi deve vendere così afferma, ma la decisione non è poi così forzata perché negli ultimi mesi ha parlato di cessione totale, poi parziale del club, di quote di minoranza da cedere in porzioni del 10% (ipotesi ancora più antica), di azionariato popolare. Scelta dettata proprio da Unicusano dopo l’indagine della Guarda di Finanza e anche dopo aver valutato i conti in rosso di tante stagioni. 

Prima di lui, a Perugia, Massimiliano Santopadre a retrocessione avvenuta, ha messo sul tavolo i conti della propria gestione. Tante buone stagioni prima dell’epilogo più triste. Quindi ha aperto un focus sui conti del club, presupposto di una cessione richiesta a gran voce dalla tifoseria. 

Se non riuscirà a vendere in fratta Santopadre dovrà farsi carico delle spese per l’iscrizione comprese le fidejussioni di rito da 2 milioni di euro da versare per pagare stipendi e contributi del periodo marzo/aprile/maggio di tesserati e dipendenti. 

“Devo fare un aumento di capitale per apportare le risorse economiche necessarie all’adempimento. Il tempo delle chiacchiere è finto, ormai il 20 giugno è prossimo” ha detto il numero uno del Perugia a conclusione del proprio comunicato nel quale ha spiegato che lui il Perugia lo aveva già messo in vendita dal 2017.

Ora Bandecchi e Santopadre dovranno trovare acquirenti credibili e solidi economicamente, soggetti in grado di garantire un futuro certo a due club gloriosi. 

Come andrà a finire lo sapremo soltanto vivendo.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, lo stop brucia scossa dal mercato

Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…

15 minuti ago

Te ne devi andare, non ci servi qui | Addio Roma: lo hanno offerto praticamente gratis

La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…

26 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – “Fere, è mancata la ferocia”

"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

1 ora ago

Tra un’ora in campo la Ternana Women in casa del Pavia

La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…

2 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Abate rimette in piedi la Ternana

Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

3 ore ago

Squalifica Sinner per doping, arriva l’annuncio ufficiale | C’è solo rabbia

Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…

5 ore ago