Categories: Primo Piano

Ternana: è proprio vero che “il secondo è sempre più difficile”

“Il secondo album è sempre il più difficile” canta Michele Salvemini, in arte Caparezza nel disco “Verità Supposte”. Una legge, non scritta che la Ternana ha imparato a conoscere sulla propria pelle. Perché quest’anno i rossoverdi hanno faticato terribilmente, senza riuscirci, a ripetersi. E pensare che l’obiettivo iniziare era quello di migliorarsi.

I dati della Ternana 2021/22 e 2022/23 se messi a confronto ci regalano un quadro che deve per forza di cose far riflettere.

Nel primo campionato di Serie B dopo la promozione la squadra di Cristiano Lucarelli ha chiuso in decima posizione con 54 punti. Ad una giornata dalla fine del secondo campionato le Fere sono attualmente in quattordicesima posizione e di punti ne hanno 43. Quindi registriamo già un -9 in classifica che, però potrebbe essere ridotto nel caso in cui la Ternana riuscisse a battere il Frosinone già promosso e sicuro della prima posizione in classifica.

Ad ogni modo, anche in caso di successo venerdì sera al “Liberati” la Ternana chiuderà la stagione con un passivo importante in classifica.

Che il campionato della squadra di Lucarelli sia stato di molto sotto le aspettative ce lo dicono anche altri dati.

Iniziamo dal numero delle vittorie: 15 nella prima stagione, 11 nella seconda alle quali si sommano 9 pareggi (10 quest’anno) e 14 sconfitte (16 ora). Come si vede il rendimento è negativo in due voci su tre. Soltanto i pareggi sono aumentati ma deve far riflettere il numero delle vittorie che in questa stagione sono diminuite di 4 unità a fronte di 2 sconfitte in più.

Chiudiamo la nostra carrellata con altri due dati a confronto. Gol fatti e subiti. Lo scorso campionato le Fere hanno segnato 58 reti mentre in questo soltanto 35 mentre è migliorata la fase difensiva visto che le reti incassate da 61 sono scese a 49. In entrambe le stagioni la differenza reti è sempre negativa ma con una difesa meno perforata, quest’anno la Ternana si è salvata alla penultima giornata mentre lo scorso anno, subendo più gol, ha sognato l’accesso ai playoff fino allo scontro casalingo proprio con il Frosinone. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

8 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

9 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

9 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

10 ore ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

11 ore ago

Ternana, Primavera da sballo: 8-0 al Perugia

Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…

12 ore ago