Ternana: è tempo di calciomercato

Carlo Mammarella direttore sportivo della Ternana Calcio

Si è aperta oggi la finestra invernale del mercato, già decisi i punti d’intervento per il club rossoverde

Ultimi giorni di lavoro poi dal fine settimana sarà di nuovo campionato con la Ternana che scenderà in campo nel posticipo delle 17.30 di lunedì. Il giorno dell’Epifania le Fere affronteranno al “Libero Liberati” il Pontedera per la prima partita del 2025.

Nel frattempo però oggi si è aperto ufficialmente il calciomercato. L’appuntamento più atteso da tutte le squadre. L’occasione per rifinire la rosa se si sta lottando per qualcosa di bello, l’opportunità di rivoluzionare l’organico invece se la classifica è di quelle brutte. Tutti proveranno a migliorare le rispettive rose nella speranza che anche quest’anno il detto “il girone di ritorno è un altro campionato” sarà vero.

La Ternana ha le idee chiare

Nel mezzo di questo grande fermento la Ternana ha le idee chiare ed ha già individuato le aree dove deve intervenire non tanto per rinforzare la rosa ma almeno per renderla competitiva come quelle delle altre due capolista: Pescara e Virtus Entella. Si perché non va dimenticato che Ignazio Abate ha dovuto fare i salti mortali negli ultimi due mesi per mettere insieme i pezzi. Tanti gli infortuni che hanno decimato la rosa costringendo spesso l’allenatore a presentarsi in campo con senza riuscire a mettere insieme i 12 elementi della panchina.

E così ecco che l’obiettivo di Carlo Mammarella è quello di mettere a disposizione dell’allenatore un difensore, un centrocampista e un attaccante esterno. Possibilmente il prima possibile.

Difensore e centrocampista sono ruoli nei quali la rosa è carente dal punto di vista numerico visti gli interventi chirurgici ai quali si sono sottoposti Dimo Krastev e Samuele Damiani.

Per la difesa il nome piu concreto sul taccuino è quello di Alessandro Tozzuolo, 22enne perugino in forza al Gubbio con oltre 100 presenze in Serie C. Il ragazzo è assistito dallo stesso gruppo che cura Giovanni Corradini e Mattheus Caballero. Il basco, visto lo scarso utilizzo potrebbe salutare il rossoverde per una nuova avventura che gli consenta di giocare di più.

Più lunga la lista dei possibili rinforzi a centrocampo. C’è da sostituire in lista Samuele Damiani (operato) e il reintegro di Federico Viviani non è una soluzione. L’ex SPAL, dopo un girone da fuori lista può lasciare la Ternana. Diversi i club interessati a lui. Per quanto riguarda le possibili entrate i nomi segnati sul taccuino da Mammarella sono quelli di Idriz Voca e Andrea Vallocchia della Triestina, di Valerio Mastrantonio appena svincolatosi dal Trapani, di Mattia Proietti del Gubbio e di Luca Verna in uscita dal Catania. Club con il quale la Ternana ha già chiuso diversi affari in stagione.

Infine capitolo attaccante. Qui l’elenco è composto da due elementi: Giovanni Bruzzaniti di proprietà del Crotone in prestito al Pineto ed Enrico Oviszach anche lui del club calabrese. Non è escluso però che ci possano essere anche altre opportunità: d’altronde il mercato è appena iniziato.