Categories: Primo Piano

Ternana, ecco chi è Luigi De Canio, il tuo nuovo allenatore

Ancora un cambio in panchina, ma questa volta, dopo due scommesse, alla guida della Ternana arriva un allenatore d'esperienza, conoscitore non solo della categoria ma anche della Serie A, con 492 panchine totali sulle spalle: Ternana, arriva Luigi De Canio. 

De Canio nasce a Matera sessant'anni fa, il 26 settembre 1957 e, nella sua carriera da giocatore, milita per lo più in Serie C, poi scissa in C1 e C2, indossando le maglie della squadra della sua città, del Chieti, del Brindisi, della Salernitana, del Livorno, della Pro Italia Galatina ed infine del Pisticci, dove intraprende i suoi primi passi come allenatore, ottenendo anche la promozione nell'allora Interregionale (ora Serie D). Al suo Pisticci rimane fino al 1993, prima di andare a sedere sulla panchina del Savoia e, nella stagione 1995/96, per la prima volta su quella del Siena, che poi lo riaccoglierà quasi dieci anni più tardi, dal novembre 2004 fino alla fine della stagione successiva. Un anno a Carpi, nel '97 una stagione alla Lucchese, poi al Pescara e, dal 1999 fino al marzo 2001 la prima volta ad Udine, preludio, la stagione successiva, di un anno da allenatore del Napoli. Subentra alla Reggina e nel 2003/04 la sua prima esperienza come allenatore del Genoa, poi come abbiamo detto il ritorno al Siena fino al 2006, seguita dal suo primo e unico anno all'estero, al QPR; di ritorno dall'Inghilterra de Canio si siede sulla panchina del Lecce, dove rimane dal marzo 2009 fino alla fine della stagione 2010/11. Da aprile a ottobre 2012 il suo ritorno, non molto fortunato a dire il vero, a Genoa, poi altri dei mesi a Catania fra 2013 e 2014 ed infine, ultima sua esperienza come subentrato in Serie A, il ritorno all'Udinese durante il girone di ritorno della stagione 2015/16. 

Ora De Canio è pronto a rimettersi in gioco, ad utilizzare tutta la sua esperienza per quello che appare un compito quasi impossibile: l'operazione salvezza della Ternana inizia da qui.

Marina Ferretti

Recent Posts

Terremoto Ascoli: Pulcinelli annuncia l’addio dopo il tracollo con la Ternana!

Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro la Ternana allo stadio "Del Duca", il patron…

7 ore ago

Razzismo in campo, arriva la punizione severissima | 5 ANNI di squalifica

Arrivano le penalità per questo ennesimo episodio di razzismo che ha fatto particolarmente clamore: ecco…

8 ore ago

Sondaggio – Quale dei tre gol segnati all’Ascoli rispecchia meglio la caratteristica di questa Ternana?

Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Siamo nel post partita di Ascoli-Ternana 0-3. Tre…

8 ore ago

Tiritiello schianta il Perugia e l’Entella resta a +4 sulle Fere

Il secondo gol in campionato di Andrea Tiritiello ha regalato alla Virtus Entella i tre…

9 ore ago

Ternana, D’Alessandro torna a caricare l’ambiente

Il proprietario e presidente della Ternana Calcio è tornato a parlare. Lo ha fatto alla…

9 ore ago

Maxi lite in casa Milan, le due fazioni se le sono date di santa ragione | Rossoneri spaccati a metà

Una violenta lite quella che si è verificata in casa Milan, botte da orbi: rossoneri…

10 ore ago