Categories: Primo Piano

Ternana: ecco come prendi gol

Dopo aver esaminato come la Ternana segna (LEGGI QUI) abbiamo voluto analizzare come la Ternana subisce. Dando uno sguardo ai numeri i rossoverdi con 18 reti incassate sono la terzultima difesa del campionato insieme a Spezia e Catanzaro. Un dato preoccupante visto che le reti all'attivo sono soltanto 12. Queste alcune criticità della retroguardia rossoverde. 

La difesa della Ternana è poco reattiva sulle respinte corte o nelle mischie in area. Sono 7 i gol subiti da queste situazioni di gioco. I difensori rossoverdi sono apparsi lenti e macchinosi nei momenti in cui invece sarebbe servita rapidità e concretezza. È successo per due volte contro lo Spezia domenica nell’occasione dell’1-1 e del 2-2 finale, ma è una situazione che si è ripetuta con una certa e preoccupante regolarità. È accaduto per altre due volte nella stessa partita contro il Modena, contro la Cremonese e contro il Catanzaro. In tutte queste occasioni la Ternana ha preso gol perché meno veloce e meno reattiva nel leggere la situazione di pericolo rispetto ai propri avversari. Da cosa è dipeso? Difficile dirlo, sicuramente questo è un punto debole della retroguardia rossoverde su cui Breda ha il compito e la necessità di lavorare.

La Ternana è anche piuttosto fallosa in area di rigore. Sono già 4 i calci di rigore fischiati contro i rossoverdi, la maggior parte frutto di scarsa attenzione ed eccessiva irruenza. 3 di questi sono stati sanzionati per tackle, 1 per tocco di mano. Nessuno di questi è stato neutralizzato da Iannarilli che in tutte le occasioni è stato spiazzato, due volte sulla sua destra e altrettante sulla sua sinistra. L’anno scorso Antony ne parò due (di cui uno nel derby di andata contro il Perugia), quest’anno lo score è 0 su 4. 

La Ternana subisce di più le iniziative dalla destra. È da quella zona di campo che la Ternana ha più difficoltà nel gestire le avanzate avversarie, l’ultimo episodio contro lo Spezia domenica scorsa, è da quella zona di campo che Verde prepara e carica il suo sinistro che da il la al pareggio bianconero. È sempre dalla destra che parte il contropiede Venezia che porta Busio a segnare il gol vittoria al “Liberati”, imbeccato splendidamente dal norvegese Johnsen. È successo anche con il Modena, Cittadella, Como, Catanzaro e Sampdoria. 

La Ternana subisce anche in contropiede. Due i gol da questa situazione, contro la Sampdoria alla prima giornata dove la retroguardia rossoverde si fa trovare impreparata sull’inserimento di De Paoli, e contro il Venezia sul sopracitato gol di Busio. Dei due il più “comprensibile” (se cosi si può dire) è il primo, con la squadra sbilanciata in attacco alla ricerca del pari, mentre contro i lagunari la situazione di punteggio era ancora sullo 0-0…

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ascoli, Cudini scommette sulla continuità: stessa formazione contro la Ternana?

Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…

10 ore ago

Tremendo infortunio al ginocchio, dolore senza precedenti | La sua stagione finisce qui

Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…

10 ore ago

Ternana cuore e muscoli per tornare a vincere

Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…

11 ore ago

Ascoli-Ternana, guarda la conferenza stampa di Mirko Cudini

Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…

12 ore ago

Grazie Milan, ma io vado via | Conceicao prepara le valigie: “Non è contento”

Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…

12 ore ago

Abate recupera Loiacono: “Contro l’Ascoli giocherà”

Il difensore rossoverde sarà regolarmente in campo contro l'Ascoli Ignazio Abate recupera Giuseppe Loiacono per…

13 ore ago