La Ternana ha approcciato al campionato di serie B, con una squadra profondamente rinnovata rispetto alla passata stagione, ma con una bella ossatura e nucleo della cavalcata scorsa. Per mantenere quell’identità che aveva permesso ai rossoverdi di stracciare ogni tipo di record e di vincere trionfando la C. Noi visto che il girone d’andata è finito abbiamo voluto fare un piccolo gioco e riuscire a capire, attraverso i nostri occhi e le nostre sensazioni, chi fosse il miglior rossoverde in questo ritorno in B. E così siamo andati a prendere i nostri giudizi delle partite giocate finora (e sono 18) per fare la media e proporvi quindi la nostra speciale classifica. Abbiamo fatto la top 5, fino ad arrivare al migliore.
Poi ci divertiremo, nel corso di queste lunghe vacanze, a ripercorrere per ognuno dei giocatori della rosa la sua stagione, ma intanto vi diamo già il “risultato finale”
Iannarilli, media 6,472
E’ il primo che entra nelle menzioni, precedendo un mammasantissima come Falletti, di qualche centesimo di punto. Ma è il giusto premio a un giocatore che è stato comunque messo in discussione durante il mercato, visto che la Ternana cercava (e probabilmente ancora cerca) un portiere ma che non è stato scalfito da nulla. Anzi sembra essersi irrobustito da questa situazione. Il rigore parato al derby è solo l’ultima prodezza. Difficile abbia steccato. E ora con l’arrivo di Loris (suo figlio) non potrà che essere un grande 2022
Sorensens, media 6,5
Ha iniziato facendo storcere qualche muso di troppo al Liberati. Ma poi si è ripreso tutto con gli interessi. Ha in mano la difesa della Ternana, ha messo la museruola a molti attaccanti quotati di questa serie B, ha segnato un gol al Parma. La Ternana quando c’è da soffrire e da difendere si arrocca intorno a lui. E lui non si fa pregare. Randella e spazza. Oppure lancia lungo, per innescare subito Falletti e Partipilo
Partipilo, media 6,562
E’ l’autentica sorpresa di questa serie B e ha iniziato anche in ritardo, visto l’infortunio alla spalla. I suoi numeri sono strepitosi, così come la sua allegria. In campo porta sempre grandissima qualità e non si dimentica mai di tornare. E’ un giocatore completo. E’ l’anno della sua consacrazione. Anche se poi, quando parlate con lui, vi dice che non è finita e che vuole andare in A. Magari se continua così ci porta pure a noi con lui
Salim Diakité, media 6,583
Forse siamo stati troppo generosi con lui nella partita contro il Benevento. Ma magari un po’ avari in quella del suo esordio. Obiettivamente però ci ha meravigliato. Non ci aspettavamo un giocatore così pronto e così determinante da subito. Ora deve imparare a gestire meglio le energie e a sgrezzare un po’ il suo piede. Ma se il buongiorno si vede dal mattino…
Palumbo, media 6.607
Non è neanche più una sorpresa che il principino rossoverde sia quello con la media rendimento più alta. E’ il faro della squadra, il giocatore che se non c’è lo vedi subito. In mezzo al campo chiede palloni e li smista, cerca aperture, vede trattorie. Cerca la superiorità numerica e non lascia mai solo Proietti. E’ maturato anche lui: è tornato in B da protagonista.
Alla fine di questa carrellata aggiungiamo una considerazione: 4 dei 6 migliori come rendimento rossoverde sono quelli della passata stagione. Forse perché ci siamo affezionati e quindi i nostri voti sono condizionati. Ci sta. Possiamo anche accettarlo. Ma il fatto che mancano i “signori della B” ci fa ben sperare per il girone di ritorno. Perché quando ingraneranno per bene anche loro ci sarà da divertirsi… e non con le pagelle!
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…