“Il Centro di Preparazione Olimpica (CPO) è un complesso sportivo dotato di strutture all’aperto e indoor, dove si possono praticare oltre 20 differenti discipline sportive tutto l’anno”. Come biglietto da visita non c’è male. La Ternana ha scelto la struttura di Tirrenia per svolgere la prima fase, delicatissima, del prossimo ritiro precampionato.
Vi abbiamo già raccontato del sopralluogo effettuato l’altro giorno dai rossoverdi all’impianto e oggi andiamo alla scoperta di quella che diventerà la casa della Ternana dal 5 al 26 luglio.
Situato in provincia di Pisa, a 1,5 Km dal mare il Centro di Preparazione Olimpica di Terrenia si trova all’interno di un’oasi verde di 43 ettari di macchia mediterranea, nel Parco naturale di San Rossore, “contesto ideale ed unico per l’attività di preparazione tecnica di alto livello”. Non a caso l’impianto è speso scelto dalle migliori realtà sportive italiane. Da Fabio Fognini a Silvia Pennetta passando alla Nazionale di Rugby, agli schermidori azzurri e compagni di nazionale del ternano Alessio Foconi come Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte fino ad arrivare ad alcune squadre che hanno fatto la storia del basket italiano come la Mens Sana Basket Siena, la Virtus Bologna e la Virtus Roma.
Sportivi di tutti i tipi hanno frequentato il centro e continuano a farlo ma il mondo del calcio lo usa? Certo. Oltre ad essere stato utilizzato dal Livorno ha anche ospitato lo Zenit di San Pietroburgo.
Insomma la Ternana ha deciso di puntare sull’eccellenza e andare in controtendenza rispetto a quanti optano per le classiche località di montagna.
Tra le dotazioni del centro oltre al campo di calcio in erba anche dei percorsi per il mezzo fondo all’interno dei 43 ettari di Parco, 3 sale muscolazione, ambulatori medici, sala fisioterapica, sala con sauna e bagno turco e ben 3 aule didattiche oltre ovviamente a due palestre di cui una polivalente, campi da tennis, da softball, da baseball e rugby.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…