Il sistema di gioco potrebbe cambiare, magari nel tempo, ma comunque giocherà la Ternana, l’idea di calcio evidenziata da Roberto Breda nel corso della conferenza di presentazione è stata chiara, inequivocabile: Cesar Falletti sarà centrale nella sua Ternana. Perché Breda che, probabilmente, ha potuto usufruire del miglior Falletti (10 gol con lui nella Ternana in B), ha una stima infinita dell’attaccante uruguagio. Tanto da fargli dire: “Dopo l’esperienza ternana ho chiesto, ovunque sono andato, di avere Falletti. Non è stato possibile per problema di costi e anche perché lui si è guadagnato la serie A, ha fatto esperienze all’estero. Però io l’ho visto in azione anche quest’anno: la gamba c’è ancora”.
Quindi Falletti avrà un ruolo importante nella squadra che Breda ha in mente di proporre. Anche perché, sempre parole sue “a me è sempre piaciuto giocare con il trequartista e Falletti è un trequartista naturale”. Sarà un caso ma anche Capozucca a precisa domanda sulla versione che più gli piace del Falletti rossoverde ha dato identica risposta. Ovvero: “Per me deve giocare alle spalle di due attaccanti”.
La Ternana di Breda però non è detto che parta sin dalla partita con lo Spezia con i sistemi più frequentati dal tecnico, vale a dire, 4-3-1-2 o 4-2-3-1. Anche perché la duttilità tattica del tecnico trevigiano in carriera l’ha portato ad esplorare anche altri sistemi, compreso il 3-5-2 con il quale Cristiano Lucarelli ha impostato la sua stagione. Quindi possibile partenza senza intaccare le certezze acquisite sin qui dalla squadra (poche visti i punti a dirla tutta) e variazione sul tema anche sfruttando la prossima sosta di campionato.
Però, ribadendo il concetto espresso dal tecnico, prima di pensare all’atteggiamento tattico Breda dovrà valutare l’organico e capire, sul campo, quale può essere il sistema migliore per alzare il rendimento della Ternana e soprattutto, per cercare di ricominciare a fare quei punti indispensabili per migliorare la classifica delle Fere.
Il tecnico delle Fere: «Con i rossoneri sono cresciuto, ho allenato molti dei giocatori che…
Abate: “Ho allenato quasi tutti i rossoneri, ma Terni mi ha accolto e mi sento…
Al Liberati arriva Milan Futuro, per l'allenatore un tuffo nel suo passato: «Una squadra che…
Ignazio Abate alla prima contro il suo passato cerca con la Ternana punti pesanti per…
L'allenatore della Ternana, Ignazio Abate, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro…
L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…