Categories: Primo Piano

Ternana: ecco quanto sprechi in attacco. Ma è mira o sfortuna?

La Ternana continua a fare meno gol di quanto avrebbe dovuto fare. E su questo “problema” si è dovuto scontrare anche Breda.

In generale abbiamo voluto approfondire l’argomento e cercare di capire quale può essere la causa e quindi la soluzione visto che nei numeri la Ternana invece che i 13 effettivamente realizzati ne avrebbe dovuti segnare 20. Pensate cosa sarebbe successo se davvero la Ternana avesse segnato quanto dovuto…

Intanto uno dei problemi degli attaccanti della Ternana è la mira: lo stesso dato raccolto dopo il tiro. E’ un dato che aiuta anche a capire anche quanto incide il portiere e viene calcolato in base proprio al tiro effettuato: se finisce fuori il valore è zero, se è in porta viene calcolata la sua probabilità di finire in gol.

Bene: la Ternana spesso, soprattutto a inizio campionato, sbagliava mira. Contro Sampdoria, Catanzaro, Bari e Brescia (soprattutto) i tiri rossoverdi sono stati molto imprecisi. Ultimamente invece sono stati i portieri avversari che hanno fatto la differenza. I tiri sono stati anche ficcanti, quindi la Ternana ha calciato bene, ma ha trovato un portiere che ha impedito la realizzazione della rete. E contro Palermo è stata proprio una di quelle partite (insieme a Modena e Ascoli) in cui il portiere avversario è stato protagonista. 

La Ternana dunque ha segnato 13 gol in campionato con tiri che avrebbero dovuto farne 7: la metà. Significa che nelle occasioni in cui ha segnato lo ha fatto approfittando di situazioni non necessariamente semplici. E che soprattutto si è vista parare in totale molti tiri o che ha sprecato grandi opportunità: addirittura il totale è di quasi 10 gol sventati.

Quindi riassumendo: per errori di mira la Ternana avrebbe dovuto segnare almeno 3 gol in più. Per i tiri che ha fatto avrebbe dovuto segnare 7 gol (invece che 13), ma è anche vero che i portieri avversari in più di una circostanza hanno fatto gli straordinari sventando situazioni pericolose potenzialmente da 10 gol.

Morale della favola è confermata la nostra sensazione anche dai numeri: per segnare la Ternana deve fare qualcosa di eccezionale. E sbaglia invece situazioni semplici.

Per salvarsi invece deve diventare più cinica. Deve segnare i gol facili, deve essere più concreta. Visto che difficilmente la Ternana perde con un grande scarto, basterebbe davvero poco per invertire la tendenza.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana Primavera-Napoli 1-1: Fulga fa urlare il “Gubbiotti”

Grande sfida nel girone B di Primavera 2 al "Moreno Gubbiotti" di Narni, dove la…

28 minuti ago

Ternana batti l’Ascoli e torna a sognare

Poteva o può ancora essere una fase cruciale della stagione per la Ternana. Due partite…

1 ora ago

Sono finiti i soldi al PSG, non si può più comprare nessuno | Batosta senza precedenti per Al Khelaifi

La squadra parigina si troverà ad affrontare dei guai economici pesanti. Il suo futuro è…

2 ore ago

Ascoli-Ternana, Abate perde una pedina per febbre

La Ternana perde un co-titolare importante per la trasferta di Ascoli. Non ci sarà Donati…

2 ore ago

Ascoli-Ternana, Cudini: “Ternana costruita per vincere”

Giornata di conferenza stampa anche per Mirko Cudini, allenatore dell'Ascoli. Ecco le sue parole come…

2 ore ago

Ascoli-Ternana, guarda la conferenza stampa di Abate

Giornata di conferenza stampa per Ignazio Abate. L’allenatore della Ternana ha parlato alla viglia della…

3 ore ago