Categories: Primo Piano

Ternana: ecco quanto sprechi in attacco. Ma è mira o sfortuna?

La Ternana continua a fare meno gol di quanto avrebbe dovuto fare. E su questo “problema” si è dovuto scontrare anche Breda.

In generale abbiamo voluto approfondire l’argomento e cercare di capire quale può essere la causa e quindi la soluzione visto che nei numeri la Ternana invece che i 13 effettivamente realizzati ne avrebbe dovuti segnare 20. Pensate cosa sarebbe successo se davvero la Ternana avesse segnato quanto dovuto…

Intanto uno dei problemi degli attaccanti della Ternana è la mira: lo stesso dato raccolto dopo il tiro. E’ un dato che aiuta anche a capire anche quanto incide il portiere e viene calcolato in base proprio al tiro effettuato: se finisce fuori il valore è zero, se è in porta viene calcolata la sua probabilità di finire in gol.

Bene: la Ternana spesso, soprattutto a inizio campionato, sbagliava mira. Contro Sampdoria, Catanzaro, Bari e Brescia (soprattutto) i tiri rossoverdi sono stati molto imprecisi. Ultimamente invece sono stati i portieri avversari che hanno fatto la differenza. I tiri sono stati anche ficcanti, quindi la Ternana ha calciato bene, ma ha trovato un portiere che ha impedito la realizzazione della rete. E contro Palermo è stata proprio una di quelle partite (insieme a Modena e Ascoli) in cui il portiere avversario è stato protagonista. 

La Ternana dunque ha segnato 13 gol in campionato con tiri che avrebbero dovuto farne 7: la metà. Significa che nelle occasioni in cui ha segnato lo ha fatto approfittando di situazioni non necessariamente semplici. E che soprattutto si è vista parare in totale molti tiri o che ha sprecato grandi opportunità: addirittura il totale è di quasi 10 gol sventati.

Quindi riassumendo: per errori di mira la Ternana avrebbe dovuto segnare almeno 3 gol in più. Per i tiri che ha fatto avrebbe dovuto segnare 7 gol (invece che 13), ma è anche vero che i portieri avversari in più di una circostanza hanno fatto gli straordinari sventando situazioni pericolose potenzialmente da 10 gol.

Morale della favola è confermata la nostra sensazione anche dai numeri: per segnare la Ternana deve fare qualcosa di eccezionale. E sbaglia invece situazioni semplici.

Per salvarsi invece deve diventare più cinica. Deve segnare i gol facili, deve essere più concreta. Visto che difficilmente la Ternana perde con un grande scarto, basterebbe davvero poco per invertire la tendenza.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

11 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

11 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

12 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

12 ore ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

13 ore ago

Ternana, Primavera da sballo: 8-0 al Perugia

Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…

14 ore ago