Categories: Primo Piano

Ternana: ecco quanto sprechi in attacco. Ma è mira o sfortuna?

La Ternana continua a fare meno gol di quanto avrebbe dovuto fare. E su questo “problema” si è dovuto scontrare anche Breda.

In generale abbiamo voluto approfondire l’argomento e cercare di capire quale può essere la causa e quindi la soluzione visto che nei numeri la Ternana invece che i 13 effettivamente realizzati ne avrebbe dovuti segnare 20. Pensate cosa sarebbe successo se davvero la Ternana avesse segnato quanto dovuto…

Intanto uno dei problemi degli attaccanti della Ternana è la mira: lo stesso dato raccolto dopo il tiro. E’ un dato che aiuta anche a capire anche quanto incide il portiere e viene calcolato in base proprio al tiro effettuato: se finisce fuori il valore è zero, se è in porta viene calcolata la sua probabilità di finire in gol.

Bene: la Ternana spesso, soprattutto a inizio campionato, sbagliava mira. Contro Sampdoria, Catanzaro, Bari e Brescia (soprattutto) i tiri rossoverdi sono stati molto imprecisi. Ultimamente invece sono stati i portieri avversari che hanno fatto la differenza. I tiri sono stati anche ficcanti, quindi la Ternana ha calciato bene, ma ha trovato un portiere che ha impedito la realizzazione della rete. E contro Palermo è stata proprio una di quelle partite (insieme a Modena e Ascoli) in cui il portiere avversario è stato protagonista. 

La Ternana dunque ha segnato 13 gol in campionato con tiri che avrebbero dovuto farne 7: la metà. Significa che nelle occasioni in cui ha segnato lo ha fatto approfittando di situazioni non necessariamente semplici. E che soprattutto si è vista parare in totale molti tiri o che ha sprecato grandi opportunità: addirittura il totale è di quasi 10 gol sventati.

Quindi riassumendo: per errori di mira la Ternana avrebbe dovuto segnare almeno 3 gol in più. Per i tiri che ha fatto avrebbe dovuto segnare 7 gol (invece che 13), ma è anche vero che i portieri avversari in più di una circostanza hanno fatto gli straordinari sventando situazioni pericolose potenzialmente da 10 gol.

Morale della favola è confermata la nostra sensazione anche dai numeri: per segnare la Ternana deve fare qualcosa di eccezionale. E sbaglia invece situazioni semplici.

Per salvarsi invece deve diventare più cinica. Deve segnare i gol facili, deve essere più concreta. Visto che difficilmente la Ternana perde con un grande scarto, basterebbe davvero poco per invertire la tendenza.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Tre partite alla fine del girone d’andata, lo sprint è lanciato

Per Pescara, Ternana e Virtus Entella la diciassettesima giornata rappresenta un turno di campionato fondamentale…

2 ore ago

Progetto stadio-clinica, tra Comune e Ternana è stato match nullo

La Ternana con l’avvento alla presidenza di Stefano D’Alessandro ha dato il proprio ok alla…

3 ore ago

Silvio Baldini sulla sfida al Gubbio: “Andiamo in B anche se arriviamo decimi”

In conferenza stampa, il tecnico del Pescara, Silvio Baldini, ha fatto il punto sulla situazione…

5 ore ago

La Ternana si gode un Cicerelli da 10 – VIDEO

Comunque vada questa stagione alla Ternana se la ricorderà a lungo Emmanuele Cicerelli. Per l'attaccante…

6 ore ago

Ternana Calcio e Telethon: In vendita le maglie della gara con il Milan Futuro

La Ternana Calcio sostiene Telethon: saranno in vendita dal 16 dicembre le maglie della gara…

7 ore ago

Pescara, Entella e Torres avversarie toste ma il passo della Ternana è quello giusto

I rossoverdi persa la prima con il Pescara al netto dei due punti di penalizzazione…

8 ore ago