Ancora problemi a centrocampo: domenica contro la Vis Pesaro non ci sarà Romeo squalificato e dal calciomercato ancora non sono arrivano rinforzi.

La Ternana però continua a fare i conti con un’emergenza divenuta ormai cronica. Per la gara contro la Vis Pesaro se da una parte l’allenatore rossoverde ritrova Casasola al rientro dalla squalifica dall’altra perde Romeo fermato dal Giudice Sportivo.

Va da se che in mezzo al campo la coperta continua ad essere molto corta e di opzioni a disposizione dell’allenatore ce ne sono sempre di meno.

C’è poi un altro aspetto. L’assenza di Romeo priverà la Ternana del suo terzo miglior marcatore della stagione. L’ex Juve Stabia ha segnato 4 gol ed è dietro a Cicerelli (13) e Cianci (9).

Cosa può cambiare?

Il ritorno a disposizione di Casasola garantisce ad Abate un giocatore capace di giocare sia come terzino destro nella difesa a quattro sia da esterno di centrocampo in una linea a quattro o a cinque.

Ma se l’allenatore ritrova un esterno perde una mezzala molto duttile che ha impiegato sia larga nel tridente offensivo alle spalle del centrocampo sia da interno in un centrocampo folto.

L’indisponibilità di Romeo potrebbe spingere Abate ad optare anche per la difesa a tre con Casasola e uno tre Tito e Martella a tutta fascia sulla sinistra. Questo consentirebbe all’allenatore di preservare Donati e l’escluso della corsia mancina così da poter avere delle alternative valide in uscita dalla panchina.

Ancora una volta Abate sarà costretto a fare di necessità virtù nella speranza che il k.o. di Pineto sia servito a gettare le basi per una ripartenza importante.