Ternana – Estate d’attesa e curiosità, su più fronti

Ternana – Estate d’attesa e curiosità, su più fronti

L'estate appena iniziata sarà per la Ternana e forse ancor più per i suoi tifosi una stagione di attesa e curiosità, su più fronti e in merito a più aspetti, dai più faceti e leggeri a quelli, invece, formali e sostanziali. 

Partendo dalle situazioni meno "serie", ma pur sempre importanti, c'è attesa per l'ufficializzazione delle date del ritiro che si svolgerà, come sappiamo, in quel di Cascia e che dovrebbe (condizionale d'obbligo) prendere il via intorno al 16 luglio e terminare in occasione del debutto della Ternana in Coppa Italia, ovvero il 5 agosto. A metà giugno, giorno più o giorno meno, era arrivata la conferma ufficiale della location, ma ancora non ci sono comunicazioni sulle date, e molti tifosi iniziano a "scalpitare" per organizzare una toccata e fuga calcistica. 

Altro oggetto di discussione e curiosità, poi, è il passaggio a Macron come sponsor tecnico. Annunciato già a fine stagione scorsa, e poi ufficializzato attraverso un comunicato sul sito della società rossoverde, il ritorno al "vecchio" sponsor ha solleticato parecchio la fantasia dei tifosi ternani soprattutto per quanto riguarda le nuove maglie, la cui presentazione è uno dei momenti più attesi, perchè apre di fatto il nuovo anno calcistico. 

C'è attesa, ovviamente, per il mercato. Una serie di trattative portate avanti in silenzio, con poche chiacchiere e nessun proclama, al contrario di quanto accaduto lo scorso anno, alcuni giocatori già ufficializzati, altri in attesa, e tanti nomi che girano intorno alle Fere. Il tutto lascia intendere che la società stia lavorando con professionalità, che era quello che il tifo (rossoverde ma non solo, in qualsiasi piazza) chiedeva e quello che apprezza. 

Poi c'è lei, l'attesa delle attese: quale futuro per la Ternana? E' certamente lo stallo più snervante, non solo per i tifosi, quello che riguarda il prossimo campionato rossoverde, che sarà in Serie C, oppure in Serie B, ma a determinate condizioni. Quando verrà svelato il mistero? La strada appare ancora piuttosto lunga, c'è da attendere che si decida se il Cesena può effettivamente iscriversi in Serie B e, in caso di esito negativo, c'è da presentare la domanda di ripescaggio e c'è da visionare la graduatoria ufficiale della Figc. Un'incertezza, questa, che fa fremere i tifosi e della quale, senza ombra di dubbio, anche la società vorrebbe venire a capo, per potersi finalmente muovere su più piani. 

Un'estate ad aspettare, nella speranza che a dover arrivare non sia Godot.