Ternana, fai qualcosa!

Facciamo una premessa: non è un alibi che stiamo cercando, come non ne abbiamo mai cercati fino ad oggi. Semplicemente quello che vorremmo chiedere alla Ternana Calcio è di farsi sentire, in modo che da ora in avanti possa essere prestata maggiore attenzione a quanto accade in campo, durante le partite. 

Quello a cui ci riferiamo, ovviamente, sono le discutibili scelte adottate al Rigamonti dalla terna arbitrale. Perchè se è vero che sull'annullamento dei gol rossoverdi per fuorigioco non ci sono immagini che chiariscano a pieno la situazione, anche se sul gol di Diakitè ci sono molti dubbi sulla necessità di invalidarlo, così come è vero che non ci si puó attaccare al fatto di aver assistito ad un arbitro che ha fischiato quasi a senso unico per tutto il primo tempo e buona parte del secondo, ci sono eccome motivi per recriminare. È impensabile in un campionato importante come la Serie B che il direttore di gara e  il guardalinee non si accorgano di un fallo di mano in area avversaria, che non concedano un calcio di rigore che avrebbe potuto cambiare il corso della gara, e che avrebbe interrotto l'azione che ha portato al secondo vantaggio dei padroni di casa. Non si tratta di piangere sul latte versato, si tratta di esigere maggiore attenzione e un pizzico più di accortezza, perchè errori come quello commesso dal signor Di Martino a questo punto del campionato e in questa situazione di classifica potrebbe costare caro. Cosa succederebbe se il rigore non concesso, o il gol annullato con il dubbio che fosse regolare, risultassero fondamentali per una eventuale retrocessione? Perchè la Ternana dovrebbe accettare una simile possibilità senza protestare? 

Quello che chiediamo alla società rossoverde non è altro che fare presenti le proprie rimostranze, proprio come ha fatto ieri lo Spezia dopo l'ennesimo gol regolare non ravvisato e quindi non concesso dalla terna arbitrale. Con educazione ma con la voce ferma, perchè se è vero che i rossoverdi sono terzultimi anche e soprattutto per propri demeriti, questo non giustifica certamente le distrazioni arbitrali e non vuol dire che si dovrebbe accettare che per alcune marchiane sviste si debba compromettere un percorso di risalita importante.

Quindi Ternana fai qualcosa, non lasciare che gli errori altrui vengano ignorati e dimenticati, fallo perchè anche il calcio possa migliorare.