“Ternana squadra nuova”, “questo gruppo è stato rifondato in estate”. Quante volte lo abbiamo detto o sentito dire dall’inizio della stagione? Eppure all’interno della rosa messa a disposizione da Ignazio Abate ci sono ben 4 giocatori che il derby contro il Perugia lo hanno già vinto mentre un quinto l’ha vissuto, sebbene sono dalla panchina. Sono loro i “magnifici 4” ai quali Abate chiede in questa settimana di aiutarlo a far comprendere al resto della rosa l’importanza del derby umbro e soprattutto cosa significa vincerlo. Per carità nessuno di noi ha l’ardire di volerlo spiegare ad Abate che in quanto a derby ne sa qualcosa avendone giocati 18 contro l’Inter indossando anche la fascia da capitano del Milan.
Ma vi ricordate chi sono i 4 che il Perugia lo hanno già battuto con la maglia della Ternana?
Alfredo Donnarumma (che ai biancorossi ha anche segnato), Alexis Ferrante, Marco Capuano e Bruno Martella. Poi arriva Tommaso Vitali che non è mai sceso in campo contro i biancorossi sebbene una partita l’ha vissuta in panchina. Per lui però nessuna gloria, infatti il match in questione è terminato 3-0 in favore dei biancorossi. .
Il bilancio? Come detto Donnarumma ha segnato al Perugia. Contro i cugini ha giocato 4 volte. Nessuno come lui in rosa. Altra curiosità: Marco Capuano che di derby ne ha giocati 3 è l’unico imbattuto. Non c’era perché infortunato nel 3-0 del “Curi”. C’è poi Ferrante che è sceso in campo solo una volta nell’1-0 del “Liberati” che regalò alle Fere la vittoria della Supercoppa di Serie C. A proposito di curiosità, Martella è un ex ma contro la Ternana non ha mai giocato. Chi invece le Fere le ha affrontate da avversario è Tiago Casasola. Per l’esterno argentino ben due i derby giocati con indosso la maglia del Perugia. Quello di domenica sarà per lui il primo dall’altra parte.
Dopo la stagione negativa, le strade di Gimenez e del Milan potrebbero separarsi al termine…
Una brutta notizia per l’allenatore: per l’attesissima sfida non ci sarà uno dei protagonisti più…
Prosegue alla grande il cammino della Primavera rossoverde, che grazie alla vittoria sul Benevento ha…
Ripresa degli allenamenti con qualche acciacco per la Ternana, che domenica alle 16:30 chiuderà la…
Il portiere biancoceleste è pronto a dare il suo addio alla maglia biancoceleste. E c'è…
Stefano Striamo della sezione di Salerno è l'arbitro designato per l'ultima partita della regular season…