Ternana, gennaio ti strizza l’occhio

Ternana Calcio

Rispetto a Pescara e Virtus Entella la squadra di Ignazio Abate riparte all’insegna del “Libero Liberati”
Calendario simpatico quello delle prime tre della classifica del girone B della Serie C. Il motivo è presto detto: Pescara, Ternana e Virtus Entella non avranno a gennaio lo stesso numero di partite in casa e in trasferta.

Tutte e tre sono proiettate verso la conquista di un posto in Serie B ma soltanto la squadra allenata dall’ex giocatore e allenatore della Ternana, Fabio Gallo, ha una perfetta divisione tra impegni casalinghi e in trasferta.
Discorso diverso, eppure di molto per la formazione di Silvio Baldini e quella di Ignazio Abate che invece sono agli antipodi l’una dall’altra.

Partiamo dal ricordare che tutte e tre guidano il girone B con 41 punti conquistati in 20 partite di campionato disputate e che, nel mese di gennaio tutte e tre scenderanno in campo 4 volte

Pescara con la valigia sempre pronta

Il Pescara di Silvio Baldini giocherà prettamente in trasferta. All’Adriatico i biancocelesti scenderanno in campo una sola volta l’11 gennaio contro il Rimini. Le restanti tre partite, invece saranno tutte in trasferta. E su che campi! Il 5 gennaio c’è la trasferta a Sassari in casa della Torres, il 19 il Pescara andrà a Piancastagnaio contro la Pianese mentre il 26 concluderà il gennaio terribile al “Renato Curi” contro il Perugia. Attenzione però perché il Pescara nelle 10 partite disputate lontano dall’Adriatico ha portato a casa 23 punti ed è la squadra che ha fatto meglio al pari della Torres. La Ternana ad esempio è seconda ad una sola lunghezza. Quindi giocare in trasferta per la squadra di Baldini potrebbe non essere un problema.

Ternana, scatta l’operazione “Liberati”

La Ternana, a differenza del Pescara, giocherà una sola volta lontana dal proprio pubblico nel prossimo mese: il 17 gennaio a Pineto. Per il resto i rossoverdi saranno impegnati sempre al “Libero Liberati”. L’esordio è il 6, giorno dell’Epifania contro il Pontedera. Poi la replica l’11 per il derby di ritorno contro il Gubbio ed infine il 26 quando al “Liberati” arriverà Roberto Stellone con la sua Vis Pesaro. La squadra di Ignazio Abate ha fatto più punti di tutti nel girone B in casa: 21. Tanti quanti quelli ottenuti da Virtus Entella e Vis Pesaro.

Virtus Entella all’insegna dell’equilibrio

Il calendario di gennaio della Virtus Entella è all’insegna dell’equilibrio tra partite in casa e in trasferta. Questo significa che 2 le giocherà al Comunale di Chiavari e le altre fuori. L’esordio a gennaio sarà in casa, il giorno della Befana contro il Rimini. Poi è in programma una doppia trasferta prima ad Ascoli (12) e poi a Carpi (19) per concludere il mese di gennaio di nuovo davanti ai propri tifosi il 25 contro la Pianese.

Con quattro partite e un calendario così diverso tra le tre capoliste è chiaro che il mese di gennaio potrà essere molto importante anche alla luce del mercato che potrebbe cambiare nuovamente gli equilibri in campo. Per questo la Ternana è chiamata a non lasciare nulla al caso e soprattutto ad ottenere il massimo dalle tre partite su quattro al “Libero Liberati”.

Il calendario di Pescara, Ternana e Virtus Entella

PESCARA – 41 punti
– 5 gennaio: Torres (trasferta)
– 11 gennaio: Rimini (casa)
– 19 gennaio: Pianese (trasferta)
– 26 gennaio: Perugia (trasferta)

TERNANA – 41 punti
– 6 gennaio: Pontedera (casa)
– 11 gennaio: Gubbio (casa)
– 17 gennaio: Pineto (trasferta)
– 26 gennaio: Vis Pesaro (casa)

VIRTUS ENTELLA – 41 punti
– 6 gennaio: Rimini (casa)
– 12 gennaio: Ascoli (trasferta)
– 19 gennaio: Carpi (trasferta)
– 25 gennaio: Pianese (casa)