Mai vittoria è stata più importante. Ovviamente ci riferiamo al successo ottenuto dalla Ternana, sabato pomeriggio, contro l’Alessandria. I tre punti conquistati dai rossoverdi hanno messo la squadra di Cristiano Lucarelli nella condizione di sentirsi quasi completamente al sicuro per quanto riguarda la corsa alla salvezza.
Adesso c’è un distacco consistente tra la Ternana e i piemontesi che sono quintultimi: 16 punti. Anzi 17 (considerato gli scontri diretti). C’è dunque un abisso tra i rossoverdi e i playout quando mancano soltanto 7 partite di campionato.
E allora se Defendi e compagni possono smettere di guardare con insistenza alle loro spalle dove dovrebbero spostare lo sguardo se non davanti a loro?
Ecco, e allora andiamo a vedere com’è la situazione davanti alle Fere. Va ricordato che ci sono ancora 21 punti a disposizione.
Oggi il punto di riferimento della Ternana è l’Ascoli ultima squadra del lotto di quelle dentro i playoff. Ascoli che, nell’ultima giornata ha perso 2-0 in casa del Vicenza.
I punti che separano i bianconeri dai rossoverdi sono “soltanto” 8 e allora perché non sognare. Di sicuro, oggi l’Ascoli è finito nel mirino della Ternana. E’ il nuovo obiettivo dei rossoverdi che, con la salvezza in tasca, possono pensare di impreziosire la loro stagione cercando di scalzare proprio l’Ascoli da quella posizione così importante e preziosa. Certo tra le Fere e i marchigiani ci sono altre squadre: 4 per la precisione ma se contro Como e Reggina già hanno giocato i rossoverdi, contro Cittadella, Perugia e… Ascoli ancora no. Questo vuol dire che la Ternana ha dalla sua parte anche gli scontri diretti con quelle che presumibilmente possono lottare per l’ottavo posto. Poi c’è il Como che ha gli stessi punti delle Fere ed è indietro negli scontri diretti.
Allora perché non sognare? Soprattutto in questa settimana. Dalla prossima magari torneremo anche noi nel carroarmato. D’altronde quando il campionato tornerà ad accendersi ci sarà subito lo scontro diretto niente meno che con il Cittadella.
La Ternana può sperare ancora titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Il Milan prepara la nuova rivoluzione in estate: a guidarla sarà Cesc Fabregas, l’allenatore chiamato…
La Ternana è ancora viva. Anzi è viva ancora la possibilità di riagganciare l’Entella. Il…
La Virtus Entella non ha approfittato fino in fondo della sconfitta della Ternana a Lucca.…
Clamoroso colpo di scena intorno al futuro di Lookman: mega offerta all’Atalanta, il nigeriano giocherà…
La Reggiana riparte da un ex Ternana. Il nuovo allenatore della squadra emiliana è infatti…