Categories: Primo Piano

Ternana – La difesa da reinventare e le possibili soluzioni

La difesa della Ternana non versa certamente nelle migliori condizioni in vista della partita di domani contro la Giana Erminio, dal momento che le squalifiche di Bergamelli e Giraudo, e l'infortunio che continua a protrarsi di Hristov di fatto costringono Fabio Gallo a cambiare due dei quattro giocatori che nelle ultime uscite avevano composto il pacchetto arretrato rossoverde, anche con buoni risultati. Non avendo a disposizione nemmeno capitan Defendi, messo ko dalla distorsione al ginocchio rimediata a Fermo, l'allenatore delle Fere dovrà reinventare la difesa con gli uomini che ha a disposizione e con due possibili scenari in testa. 

Fermo restando che la coppia centrale del reparto difensivo rossoverde dovrà necessariamente essere composta da Michele Russo e da Modibo Diakité, che torna in campo dopo qualche settimana di panchina, quello che Gallo può variare restano i due esterni, terzino destro e terzino sinistro. Escludendo a priori la possibilità che Federico Mazzarani possa giocare sulla sinistra, dal momento che già si adatta a giocare a destra essendo nato come difensore centrale, ecco che un suo possibile impiego richiamerebbe la necessità di schierare Lito Fazio sulla fascia mancina, perchè fra i due è certamente quello che incontrerebbe minori difficoltà a giocare in quel ruolo. Se invece l'ex Trapani dovesse ricoprire il suo ruolo di terzino destro, ecco che da contraltare dovrebbe fargli Tommaso Pobega, che a sinistra ha dimostrato di poter giocare senza troppe difficoltà già in altre occasioni in cui questo slittamento in difesa si sia reso necessario. 

Cambiare il minor numero di interpreti possibili è il mantra di Gallo, che non vorrebbe sconvolgere un reparto tanto delicato e che si stava ben comportando proprio adesso, a tre dalla fine. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Rassegna Stampa – Messaggero – Ternana, il derby di Abate

Al Liberati arriva Milan Futuro, per l'allenatore un tuffo nel suo passato: «Una squadra che…

19 minuti ago

Ternana-Milan Futuro: probabili formazioni, orario d’inizio, diretta tv

Ignazio Abate alla prima contro il suo passato cerca con la Ternana punti pesanti per…

45 minuti ago

Abate verso Ternana-Milan Futuro: “Flessibilità e solidità le nostre chiavi”

L'allenatore della Ternana, Ignazio Abate, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro…

1 ora ago

Esultanza che ha fatto la storia: artista ternano omaggia Paolo Di Canio

L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…

12 ore ago

Serie C: il Pescara batte il Gubbio, Vis Pesaro in zona playoff

Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…

13 ore ago

Ternana-Milan Futuro, Abate è pronto ad affrontare il suo passato

Il tecnico rossoverde è il personaggio della giornata perché con il Milan è cresciuto, ha…

13 ore ago