Sulle colonne di TuttoMercatoWeb Gianfranco Andreoletti, presidente dell’Albinoleffe, ha voluto porre l’attenzione sull’utilizzo dei fuori quota da parte delle società di Lega Pro. Andreoletti ha dichiarato che “le tre promosse e le due finaliste nella sessione regolare del campionato hanno totalizzato una presenza media di 0,2-0,3 under a partita”.
Alla luce di quanto detto, qual’è stato l’utilizzo dei fuori quota da parte della Ternana in questa stagione? In prima battuta bisogna specificare che la categoria dei fuori quota nella stagione appena conclusa fa riferimento ai giocatori nati dal ‘98 in poi. Fanno parte di questa categoria, nella rosa rossoverde, tre ragazzi: Gianmarco Nesta (classe ‘00), Gabriele Onesti (classe ‘01) e Gioacchino Niosi (classe ‘02)
I tre, nella stagione regolare, hanno totalizzato un complessivo di 847 minuti in campo, così suddivisi: Nesta 647’, Onesti 63’ e Niosi 103’.
Considerando che il totale dei minuti giocati dai rossoverdi è di 41.516, il numero che ne scaturisce è 0,2 under a partita, in linea con le altre squadre che hanno lottato fino alla fine per la promozione in Serie B.
Insomma, se Andreolotti evidenzia “come tale situazione tradisca la mission della Lega Pro e il principio di sostenibilità della categoria”, c’è da dire che la Ternana e le altre società che alla fine si sono giocate i quattro posti nella cadetteria sono in linea nell’utilizzo dei giovani. Perchè se è vero che “il calcio fa bene i giovani e i giovani fanno bene al calcio”, come sottolineato da Andreolotti, è anche vero che per vincere in Serie C c’è bisogno di una rosa colma di esperienza.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…