Ternana: la produzione offensiva c’è. Ma si segna poco – VIDEO
In questo avvio di campionato abbiamo sentito dire tutti, da Lucarelli in giù, che la squadra ha giocato bene, che non avrebbe meritato di perdere e che in classifica già ci sono dei punti in meno rispetto a quelli che avrebbe dovuto avere se si guardano le prestazioni.
Tutto vero. Tutto vero anche se si guardano i numeri delle occasioni create e concesse. E quindi dei gol che avrebbe dovuto fare la Ternana.
La Ternana contro Sampdoria e Cremonese anche numeri alla mano, avrebbe meritato di perdere. Attenzione: soltanto giudicando le occasioni da gol avute, quindi il grado di pericolosità avuto dalle squadre in campo.
La Samp avrebbe dovuto segnare 2,15 gol (e ne ha segnati infatti 2) la Ternana 1,5 (e ne ha fatto 1): comunque sempre in vantaggio la Samp, come si dice, ai punti.
Con la Cremonese, divario più netto. I grigiorossi hanno creato occasioni da gol per un totale di 3,25 gol potenziali, la Ternana per 0,79. Insomma per quanto rischiato, ci sta che la Ternana abbia perso.
Le altre due gare no però: contro il Catanzaro la Ternana avrebbe dovuto segnare 3,34 gol contro i 2,46 dell’avversario (che ha beneficiato anche di un calcio di rigore). E invece la partita l’ha persa.
Uguale contro il Bari: 1,73 XGol contro lo 0,31 collezionato dagli ospiti.
Insomma la Ternana “ai punti” avrebbe dovuto vincere due partite e magari pareggiarne una (se ci vogliamo mettere la Samp, visto che lo scarto non è ampio).
E il “problema” al di là dei gol presi all’inizio di gara, al di là del fatto che soltanto contro il Bari i rossoverdi non hanno subito gol è che la Ternana segna molto meno rispetto a quanto produce. Almeno finora.
Contro la Samp lo scarto lo scarto è stato minimo. Con il Catanzaro abissale (2,34 gol in meno rispetto a quanto realizzato), con il Bari decisamente importante (1,73 in meno rispetto a quanto realizzato). Con la Cremonese la differenza è stata inferiore a un gol (0,79) ma comunque giusto per capirci è come se la Ternana avesse sbagliato un calcio di rigore.
Insomma la Ternana avrebbe meritato di più: lo dicono anche i numeri!