La salvezza della Ternana e anche l’accesso ai playoff passano inevitabilmente per il “Libero Liberati”. Il calendario della Serie B propone per le Fere nelle ultime 5 giornate di campionato tre scontri davanti al proprio pubblico. In totale ci sono 12 punti a disposizione. Un bottino più che consistente che porterebbe in dote alla squadra di Cristiano Lucarelli, qualora riuscisse a conquistarli, oltre che la salvezza anche più di una chance di rientrare nella lotta playoff.
D’altronde con i playout a 3 punti e gli spareggi promozione alla stessa distanza continuiamo a non vedere il motivo per cui non si debba parlare e sognare in grande.
Detto questo torniamo all’attualità. La Ternana ha tra le mani tre palle per chiudere il match. La prima arriva domenica. Al “Libero Liberati” scenderà il Venezia che storicamente a Terni non ha mai fatto granché bene. I precedenti ci dicono che nei 7 confronti in 5 occasioni a fare festa grande alla fine sono stati proprio i rossoverdi mentre in soltanto due scontri la vittoria è andata al Venezia.
Il fattore campo gioca, almeno sulla carta, a favore della Ternana che dopo aver sfruttato male la doppia in trasferta contro le due ultime della Serie B ha l’obbligo e il dovere di fare qualcosa di più. E in parte già c’è riuscita avendo ottenuto più in una partita, quella di domenica scorsa contro il Pisa rispetto alle gare di Ferrara (Spal) e Brescia.
Dopo il Venezia a scendere in campo al “Libero Liberati” saranno nell’ordine il Como e nell’ultima giornata della regular season il Frosinone. Quel Frosinone che una stagione fa, proprio a Terni inchiodò le Fere su un rocambolesco 4-4 che di fatto escluse la squadra di Lucarelli dalla corsa ai playoff. Quest’anno con la squadra di Fabio Grosso destinata alla promozione, anche anticipata, il confronto potrà avere un esito diverso. L’importante, per la Ternana però sarà arrivarci con le carte in regola e soprattutto con la salvezza già in tasca. Magari già da domenica sera.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…