Categories: Primo Piano

Ternana: la svolta (di gol) deve arrivare dal centrocampo

Che la Ternana, ultimamente, abbia segnato di meno è sotto gli occhi di tutti. Ma andare a ribadire ulteriormente che Favilli non ha ancora segnato, che Raimondo lo fa solo in trasferta o che Dionisi (o Zuberek) hanno giocato poco. E’ palese: ma alla fine in attacco i gol (non tanti) sono arrivati. Dove mancano ancora di più, dove dovrebbe esserci un contributo ancora maggiore è proprio in mezzo al campo. Cerchiamo di essere ancora più chiari, facendoci aiutare – come sempre – dai numeri.

Gli attaccanti (compreso chi è andato via, ovvio, e questo vale per tutti) hanno realizzato 19 gol in totale. I difensori (compresi gli esterni) hanno ne hanno portati in dote 14. Tra i centrocampisti invece ne sono arrivati soltanto tre: i due di Luperini e quello di Pyythia (a Palermo). Troppo poco. Soprattutto per le occasioni avute a disposizione.

Se infatti consideriamo gli XGol e li rapportiamo a quanto realmente segnato dalla squadra, il deficit maggiore è proprio quello dei centrocampisti.

Il differenziale dei difensori è +2,96, praticamente tutto ammortizzato peraltro da chi è andato via (Celli e Diakité che avevano fatto molto meglio di quanto avrebbero dovuto). Quello degli attaccanti è -5,44 e anche qui pesano i gol non realizzati da Falletti (a segno solo su rigore e peraltro prossimo avversario della Ternana) la cui partenza fa scendere questo dato a -2,62: e in questo segno meno non può non pesare (ovviamente) la stagione negativa a livello realizzativo di Favilli.

Ma a centrocampo il segno meno scende fino a -6,53. E se anche qui dobbiamo togliere Damian (che ebbe una clamorosa doppia occasione proprio nella prima giornata contro la Samp nei suoi unici 45 minuti giocati in stagione con la maglia rossoverde) ci sono Luperini (che avrebbe dovuto segnare, dati alla mano, 2,83 gol in più), Pyyhtia (-1,68) e De Boer (-0,58). Insomma le mezze ali. In realtà i 3 gol sono arrivati proprio da due di questi tre. Ma le occasioni da gol sono state certamente superiori.

Ecco che quindi la Ternana sa dove è la riserva da cui attingere per essere più concreta, più presente sottoporta. Al netto del lavoro degli attaccanti c’è un centrocampo che può dare ancora di più. Ed è lo spazio di manovra che potrà servire alla Ternana per trovare quello scatto di cui ha bisogno.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, la difesa diventa da record

Le fere hanno preso solamente 9 reti l’Entella unica altra squadra così forte. Per Loiacono…

41 minuti ago

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, ecco Mangiarano nuovo direttore operativo

La squadra si prepara alla gara col Milan Futuro. Loiacono: «Abbiamo iniziato a crederci» Ternana,…

2 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, difesa da promozione

Serie C I dati delle squadre salite in B negli ultimi anni dimostrano che alla…

3 ore ago

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

14 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

17 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

18 ore ago