C’è chi cambia, chi stravolge e chi, invece consolida. La Ternana sembra appartenere a questa terza categoria. Rispetto a molte altre squadre di Serie B quella rossoverde continua a marciare sulla strada intrapresa ormai quattro anni fa da quando Stefano Bandecchi e Luca Leone si sono stretti la mano. Quel giorno è nata l’anima di un gruppo che l’anno seguente, con alcuni innesti e la guida di Cristiano Lucarelli ha scritto una pagina, probabilmente indelebile della storia della Ternana e del calcio italiano.
E su quel solco è proseguita la scorsa stagione, la prima della Ternana in Serie B dopo la vittoria del campionato di Lega Pro. Un percorso che ha dimostrato di essere vincente come confermato dalla salvezza conquistata con largo anticipo e i playoff sfumati soltanto all’ultimo.
Rosa alla mano di quel gruppo iniziale fanno ancora parte Iannarilli, Defendi, Paghera, Salzano, Celli, Palumbo, Proietti, Partipilo, Falletti e Ferrante. Intorno a loro la Ternana ha costruito una squadra vincente per la Serie C e competitiva per la B. Ed oggi ne sta allestendo una ancor più performante, come dimostrato ad esempio dall’arrivo di Francesco Di Tacchio dalla Salernitana, che possa ambire a conquistare quel posto nei playoff che appena tre mesi fa gli è sfuggito a pochissime giornate dalla fine della regular season.
Consolidamento del gruppo, di una filosofia non solo di gioco ma di vita con ragazzi che sono a Terni da quattro a più stagioni. Persone che hanno sposato il rossoverde prima e l’idea di calcio che il presidente Stefano Bandecchi, d’accordo con i suoi più diretti collaboratori vuole portare avanti, sotto il segno della Fera.
Ecco il video, in esclusiva per TernanaNews, realizzato pochi istanti dopo il triplice fischio di…
Cicerelli ancora il migliore, Tito si sdoppia. Cianci e Curcio la mettono in discesa: ecco…
Quello che serviva per scacciare tutti i brutti pensieri. Non era scontato (e nemmeno facile)…
Il calciatore ha perso le testa e ha inguaiato la propria squadra: il Giudice Sportivo…
Tra poco meno di 20 minuti ci sarà il fischio d'inizio di Ascoli-Ternana. Ti portiamo…
Benvenuti nella webcronaca di Ascoli-Ternana gara valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie…