Categories: Primo Piano

Ternana, le regole per le “liste” in Serie C

Facciamo un po’ di conti in casa Ternana, per quanto riguarda il mercato. Non di ingaggi e cartellini: per quello sappiamo che la politica della spending review è necessaria anche in questa stagione, ma per le regole (nuove) alle quali dovrà sottostare la squadra per il prossimo campionato di C rispetto a quanto c’è già in casa e a quello che manca.

Prima di tutto le coordinate. La lista di C prevede 23 giocatori totali (tranne giovani cresciuti nel settore giovanile) con la possibilità di inserire nel conto totale massimo 8 prestiti provenienti da squadre di A, B o estero. La Ternana ha utilizzato durante il ritiro di San Gemini 6 giovani cresciuti nel proprio vivaio ma dovranno essere almeno 4 quelli obbligatori in stagione che andranno a comporre la lista “settore giovanile”.

Al momento in rosa della Ternana ci sono 22 giocatori compresi i due inseriti nella lista “temporanei”. Questo vuol dire che c’è solo uno slot libero e che è facile pensare ci saranno delle uscite magari già a cominciare dalla prossima settimana.

La Lega Pro prevede dunque tre liste specifiche: quella “prof” ovvero quella con i 23 giocatori di proprietà (o prestiti provenienti da C); quella “temporanei” con gli 8 giocatori in prestito da A, B o estero ed infine la lista “settore giovanile” di cui fanno parte i calciatori nati successivamente al 1° gennaio 2002 che siano stati tesserati con la società, anche a titolo temporaneo, per almeno due stagioni sportive, anche non consecutive.

Piccole appendici: per i portieri c’è il cambio illimitato.

Le liste possono essere integrate in qualunque momento fino ad esaurimento dei posti e sono previste due sostituzioni (una nel girone d’andata e una in quella di ritorno) mentre è possibile mettere mano in qualsiasi momento in caso di cessazione del contratto. 

Fanno invece minutaggio i calciatori nati dopo il 1 gennaio 2002, provenienti da un settore giovanile italiano e convocabili in Nazionale. Se provenienti dal settore giovanile della Ternana avranno un peso specifico maggiore: ma sarà davvero difficile. Considerate anche che generalmente le squadre che hanno maggiori introiti dal minutaggio sono quelle che puntano alla salvezza e non alla vittoria del campionato

Ternananews Redazione

Recent Posts

ALLEGRI NUOVO ALLENATORE DEL MILAN: contratto impossibile da rifiutare | Al via la RIVOLUZIONE rossonera

I rossoneri hanno scelto di affidare la squadra a Max Allegri: tutti i dettagli dell’accordo.…

10 ore ago

La Serie C celebra l’Earth Day: fasce green e solidarietà per la Fondazione Meyer

La Serie C NOW si tinge di verde per celebrare l’Earth Day. In occasione della…

11 ore ago

NICO PAZ ALLA ROMA: è lui l’affare del SECOLO per i giallorossi | L’ANNUNCIO UFFICIALE

Dopo le ultime dichiarazioni il futuro del 20enne spagnolo è ormai certo. Vestirà la maglia…

11 ore ago

Benedetto Mancini: un imprenditore tra ambizioni calcistiche e controversie societarie

Benedetto Mancini, imprenditore romano, è noto nel panorama calcistico italiano per una serie di tentativi…

12 ore ago

OSIMHEN IN SERIE A, il Napoli ha detto sì | Arriva nella nuova squadra dopo il Mondiale per Club

Victor Osimhen, fatta per il suo ritorno in Serie A: arriva nella nuova squadra dopo…

12 ore ago

Ternana Women, Regazzoli: “Siamo vicine al sogno. Concentrazione fino all’ultimo”

Alice Regazzoli, centrocampista della Ternana Women con il “vizio del gol”, ha parlato ai canali…

13 ore ago