Categories: Primo Piano

Ternana, le regole per le “liste” in Serie C

Facciamo un po’ di conti in casa Ternana, per quanto riguarda il mercato. Non di ingaggi e cartellini: per quello sappiamo che la politica della spending review è necessaria anche in questa stagione, ma per le regole (nuove) alle quali dovrà sottostare la squadra per il prossimo campionato di C rispetto a quanto c’è già in casa e a quello che manca.

Prima di tutto le coordinate. La lista di C prevede 23 giocatori totali (tranne giovani cresciuti nel settore giovanile) con la possibilità di inserire nel conto totale massimo 8 prestiti provenienti da squadre di A, B o estero. La Ternana ha utilizzato durante il ritiro di San Gemini 6 giovani cresciuti nel proprio vivaio ma dovranno essere almeno 4 quelli obbligatori in stagione che andranno a comporre la lista “settore giovanile”.

Al momento in rosa della Ternana ci sono 22 giocatori compresi i due inseriti nella lista “temporanei”. Questo vuol dire che c’è solo uno slot libero e che è facile pensare ci saranno delle uscite magari già a cominciare dalla prossima settimana.

La Lega Pro prevede dunque tre liste specifiche: quella “prof” ovvero quella con i 23 giocatori di proprietà (o prestiti provenienti da C); quella “temporanei” con gli 8 giocatori in prestito da A, B o estero ed infine la lista “settore giovanile” di cui fanno parte i calciatori nati successivamente al 1° gennaio 2002 che siano stati tesserati con la società, anche a titolo temporaneo, per almeno due stagioni sportive, anche non consecutive.

Piccole appendici: per i portieri c’è il cambio illimitato.

Le liste possono essere integrate in qualunque momento fino ad esaurimento dei posti e sono previste due sostituzioni (una nel girone d’andata e una in quella di ritorno) mentre è possibile mettere mano in qualsiasi momento in caso di cessazione del contratto. 

Fanno invece minutaggio i calciatori nati dopo il 1 gennaio 2002, provenienti da un settore giovanile italiano e convocabili in Nazionale. Se provenienti dal settore giovanile della Ternana avranno un peso specifico maggiore: ma sarà davvero difficile. Considerate anche che generalmente le squadre che hanno maggiori introiti dal minutaggio sono quelle che puntano alla salvezza e non alla vittoria del campionato

Ternananews Redazione

Recent Posts

Torna Ballardini in panchina, lo hanno chiamato d’urgenza | Ci devi aiutare assolutamente

Davide Ballardini pronto a ritornare in panchina, il suo nome piace moltissimo alla dirigenza: è…

15 minuti ago

Napoli, ti scippano Comuzzo per luglio | Che beffa per Conte, delusione enorme

Clamoroso colpo di scena intorno al futuro di Comuzzo: il Napoli credeva di averlo in…

11 ore ago

Cudini vs Abate: Ritorno della Sfida! L’unico precedente sorride alla Ternana

Domenica 23 febbraio, allo stadio "Del Duca", andrà in scena la sfida tra Ascoli e…

12 ore ago

Ternana Women protagonista su Vivo Azzurro TV

La Ternana Women è al centro del programma “B Inside”, trasmesso su Vivo Azzurro TV…

13 ore ago

Accordo segreto tra Totti e Ilary Blasi | C’è ancora “amore” tra i due: inutile negarlo

Tutta Italia ci spera. E secondo le ultime discrezioni, tra i due ci sarebbe ancora…

13 ore ago

Girone B, stasera il primo anticipo del ventottesimo turno: una inseguitrice delle Fere a caccia dei rossoverdi

Mentre i rossoverdi continuano il proprio lavoro settimanale in vista della trasferta di domenica ad…

14 ore ago