“Useremo questa settimana per riposare e cercare di recuperare qualche infortunato”
Così Stefano Leone, direttore sportivo della Ternana ospite al live su Twich di Calciomercatoit “Speciale Serie B: vola il Brescia di Inzaghi. Buffon becca un poker”.
Bilancio Ternana “secondo me è ancora presto per dare un’impronta decisa. Abbiamo fatto 12 partite, abbiamo avuto un inizio un po’ difficile con tre sconfitte nelle prime tre poi ci siamo ripresi un po’. Al momento è ancora altalenante, come stare sulle montagne russe. Stiamo cercando di trovare un equilibrio. Per noi è il primo anno da neopromossa anche se mantenendo l’intelaiatura dell’anno scorso stiamo cercando di inserire i nuovi per quello che è il nostro modo di fare calcio”.
Quali sono le maggiori difficoltà incontrate “inizialmente anche il calendario non ci ha tanto aiutati. Abbiamo incontrato il Brescia alla prima partita. Oggi è primo in classifica. La seconda partita abbiamo avuto una gara rocambolesca a Reggio Calabria. Passati in vantaggio, ritrovati in 10 per l’espulsione di Agazzi troppo precipitosa e finita 3-2 con nel finale l’occasione del 3-3. Poi Pisa che ci ha traumatizzato. Dopo 7 punti pareggiando a Monza e vincendo contro Parma e Spal. Le difficoltà sono state tante da superare. Oltre al fatto che dovevamo far inserire i nuovi nel nostro modo di giocare e nella nostra mentalità che ci ha consentito di fare grandi cose l’anno scorso. Adesso abbiamo ripreso a fare quello che facevamo”.
Donnarumma e i rigori sbagliati “Io Alfredo lo conosco da tanti anni avendolo avuto anche a Lanciano. Il primo a starci male era lui. Lo vedo lavorare tutti i giorni, arrivare un’ora prima e andare via un’ora dopo. Ha portato tanta professionalità in questo spogliatoio. Per noi è un valore aggiunto. Non è un problema ma un giocatore importante.
Donnarumma al Corriere dello Sport ha detto che vuole arrivare in doppia cifra, quanto pesa avere giocatori esperti in rosa? “per me che costruisco squadre non è che la Serie B ha bisogno di giocatori esperti. Qualsiasi tipo di lavoro c’è bisogno di chi conosce il mestiere e di chi lo deve imparare. Questa è una legge della vita”.
Anche Donnarumma e Pettinari possono imparare ancora da Lucarelli “qualche settimana fa sono entrato nello spogliatoio a dire che a 51 anni mi hanno insegnato qualcosa. Ho gli insegnamenti di 20 anni fa. Oggi i ragazzi hanno abitudini diverse. Noi stiamo imparando da loro cose nuove. Anche di gestione. I ragazzi non sono più quelli di una volta, hanno altre esigenze. Ma anche il calcio non è più quello di una volta ed ha nuove regole. L’importante è avere sempre voglia d’imparare”.
Si aspettava questa sconfitta del Parma e questa difficoltà della squadra “non mi aspettavo un avvio così del Parma vedendo la rosa a disposizione. Poi conoscendo la Serie B è normale che è un campionato complicato ed è quello più bello e affascinante in Europa. Le partite sono sempre tirate. Si può inciampare settimanalmente”.
Chi sale? “Impossibile oggi fare una previsione perché anche lo stesso Parma ha tutto il tempo per risalire. Il Brescia due anni fa faceva la Serie A. Lo stesso Lecce o Crotone che non merita questa posizione, lo stesso Benevento che ha perso due partite in settimana. Non contano i nomi ma avere continuità nei risultati e arrivare verso marzo con birra in corpo e non solo. E’ ancora presto per fare una previsione”.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…