Categories: Primo Piano

Ternana: mantieni le tradizioni!

La partita contro il Cosenza a Terni, rievoca buoni ricordi. In 19 partite giocate fra le due squadre, soltanto due volte i rossoblu sono tornati a casa con i tre punti: una volta (l’ultima) nel disastrato campionato 92/93 culminato con la retrocessione e il fallimento della Ternana. La prima, in Serie C, dieci anni prima. 

Per il resto (altri 17 incontri): 8 vittorie della Ternana e 9 pareggi. Quindi attenzione a prescindere.

L’ultimo confronto finì 1-1, la passata stagione, e a segnò andò Favilli (che quest’anno ancora non è riuscito a sbloccarsi) e pareggiò Brignola su calcio di punizione. Una partita che la Ternana, soprattutto nel primo tempo dominò e che avrebbe meritato di condurre con più gol di vantaggio (colpito anche un palo, sempre da Favilli). Era la Ternana in fiducia di inizio stagione. Poi però l’espulsione di Sorensen (che inizialmente sembrava fosse in area) rovinò il piano gara della squadra anche perché sul calcio di punizione causato da Sorensen il Cosenza, con Brignola, riuscì a pareggiare. La Ternana cercò comunque di fare male al Cosenza, che riuscì anche grazie all’uomo, in più a resistere.

L’ultima vittoria risale all’anno prima e anche in quel caso ci fu un’espulsione nelle fila della Ternana: stavolta il cartellino rosso toccò a Defendi, autore di un fallo su Caso. Ma la Ternana (che era già in vantaggio per 1-0, grazie alla rete di Koutsoupias, ebbe la forza di segnare sempre nel primo tempo il 2-0 con Donnarumma e poi di gestire il doppio vantaggio. Fu una prova convincente che avvicinò definitivamente la Ternana alla salvezza.

Ma Ternana-Cosenza, soprattutto è la sfida vissuta in Serie C, nell’anno della promozione in B. Un testa a testa appassionante che premio entrambe le squadre (seppur con la promozione rossoverde passata attraverso i playoff). In quell’anno lo scontro diretto finì 1-1 con rete rossoverde di Giovanni Tiberi.

Da quell’anno le squadre si sono sfidate tutti i successivi 5 anni in B: 2-0 nel 98/99 (doppietta di Buonocore), 3-0 nel 99/00 (doppietta di Borgobello e gol di Miccoli), 1-1 nel 00/01 (sempre con Miccoli in gol e Agostinelli in panchina), 2-2 nel 01/02 con doppietta di Fabris (e gol di Zaniolo, per il Cosenza) in una partita epica perché anche in quella circostanza ci fu un espulso (Grava) e la Ternana era già sotto per 2-0! Poi nel 02/03 fu ancora una volta Borgobello a firmare l’1-0 finale. Poi in serie B fu il turno di Lucarelli

Ternananews Redazione

Recent Posts

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

2 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

2 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

4 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

5 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

7 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

8 ore ago