Ternana non segni più: ma perché?

Se prima l’atteggiamento della Ternana era meno propositivo, con Lucarelli in panchina, ora le occasioni la Ternana le crea

Ternana non segni più: ma perché?

E’ innegabile: la Ternana ha problemi a buttarla dentro. Almeno questo è quello che si nota in questo ultimo periodo. Nonostante la grande qualità degli attaccanti, nonostante la grande qualità in generale della squadra rossoverde.

La Ternana macchina da gol, che segnava anche quando perdeva e che aveva proprio nell’attacco uno dei suoi punti di forza, tanto da spingere Lucarelli a coprirsi perché tanto un gol arrivava, non c’è più.

Da quando si è inceppata (dopo la sconfitta con il Genoa) sono 8 partite in cui ha segnato soltanto 3 gol. Di cui 2 su rigore e uno (quello di Partipilo a Pisa, ultimo su azione) a gara abbondantemente compromessa.

Cosa è successo quindi ai rossoverdi? Di sicuro un momento di appannamento degli uomini chiave della squadra (da Falletti a Palumbo, da Partipilo a Pettinari, Favilli e Donnarumma), di sicuro, visto che li abbiamo citati tutti, anche qualche infortunio che non ci voleva. Ma non basta e non può bastare.

Se prima l’atteggiamento della Ternana era meno propositivo, con Lucarelli in panchina, ora le occasioni la Ternana le crea. E’ vero le subisce anche, è come se fosse cambiato l’equilibrio in campo. Ma paradossalmente la squadra pur tirando di meno era più incisiva, almeno nella prima parte del campionato.

Poi si è bloccato tutto. E se andiamo a guardare i dati, naturalmente ci si sorprende dello stop.

Nelle ultime 4 gare della gestione Lucarelli (3 volte 0-0 di seguito e un gol a Pisa, nel giorno dell’esonero) la Ternana aveva abbassato il suo grado di pericolosità: il suo XGol (complessivo, ovvio) che era sceso sotto il gol a partita: 0,8. A Bari una partita di sofferenza, con la Spal un tempo a testa, con il Brescia molto accorti: con il Pisa la % sale ma probabilmente troppo tardi. Insomma sembrava una Ternana più timorosa. Forse – chissà – è anche questo che ha spinto Bandecchi al cambio.

Con il cambio in panchina i numeri si modificano. Ma solo quelli degli indicatori, non certo quelli dei gol realizzati. Come detto solo due gol fatti, entrambi da Falletti, ma solo su rigore. Se volete il problema è ancora più “grave”: perché la Ternana crea ma non segna. Il dato degli XGol è di 1,53. Significa che in queste 4 partite la Ternana avrebbe dovuto segnare 6 gol, e invece ne ha fatti due. Ha tirato più volte in porta rispetto a prima, migliorando anche la “mira” (ovvero la % dei tiri finiti in porta), ma questo non è bastato.

Viene da pensare allora che sia una questione di fiducia. Di consapevolezza dei propri mezzi. Forse anche di pressione, visto che la Ternana si aspettava di proseguire nel processo di crescita, dopo il cambio in panchina. E invece lo scatto desiderato non è ancora arrivato.

C’è da dire che però il lavoro alla lunga non può non portare risultati. Se le prestazioni (offensive) dovessero continuare ad avere queste performance, oppure a migliorarle come chiede Andreazzoli, rimane difficile credere che la Ternana continui ad essere così avara di gol. Forse serve solo stappare..