Categories: Primo Piano

Ternana, novità tattiche in vista per il 2023

Si prevedono novità tattiche in vista per la Ternana nel 2023. L’esperimento fatto da Aurelio Andreazzoli nella trasferta di Frosinone potrebbe diventare routine. Ogni riferimento al 4-2-3-1 è ovviamente voluto. Tra l’altro si tratta di un sistema di gioco particolarmente caro alla Ternana essendo stato il marchio di fabbrica di Cristiano Lucarelli nell’incredibile stagione dei record e della promozione in Serie B.

In carriera Andreazzoli ha già utilizzato il 4-2-3-1, in particolare nella sua prima esperienza alla Roma. Erano gli anni di Perrotta che navigava tra la linea dei mediani e quella dei trequartisti, di Lamela di Totti e di Osvaldo.

Quattro partite con questo sistema di gioco, 7 punti conquistati a fronte di due vittorie, un pareggio e una sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Lazio.

A proposito di Roma, l’undici delle Fere scelto da Andreazzoli per affrontare il Frosinone ha ricordato quella squadra giallorossa. Come? Con Coulibaly trequartista come ai tempi della Roma lo è stato Perrotta.

“La scelta è stata fatta rispetto alle grandi qualità di corsa che ha e il lavoro che fa è incredibile. Arriva spesso dentro l’area di rigore e contro il Frosinone ha fatto un ottimo lavoro sul primo centrocampista basso avversario” ha detto Aurelio Andreazzoli a fine partita.

Il tecnico però ha speso belle parole pure per Palumbo e Proietti utilizzati da mediani bassi con compiti ben specifici: “sono stati bravi, hanno dato qualità, hanno fatto filtro e raschiato il barile fino in fondo”.

Andreazzoli ha anche spiegato il motivo che lo ha spinto ad optare per i due mediani: “noi abbiamo bisogno di un po' di protezione. Farlo con un solo centrocampista secondo me veniva a mancare. Farlo con due ci garantiva quello che di fatto ci ha garantito nel primo tempo, vale a dire tenere in equilibrio una gara con una squadra più forte di noi”.

La Ternana, almeno per un tempo ha risposto bene al 4-2-3-1. Ora spetterà ad Andreazzoli e al suo staff decidere se questo sistema di gioco potrà essere quello della Ternana del 2023.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

11 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

11 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

12 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

12 ore ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

13 ore ago

Ternana, Primavera da sballo: 8-0 al Perugia

Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…

14 ore ago