Ternana ora puoi sognare: sei come l’Inter

Ternana ora puoi sognare: sei come l’Inter

La squadra con il tecnico Abate in cerchio a fine partita

Abate primo, Simone Inzaghi secondo: entrambi hanno mandato in gol 15 marcatori diversi

E’ una Ternana da sogno quella che sta che guidando la classifica del girone B della Serie C e Ignazio Abate deve essere orgoglioso di quanto fatto fino ad ora dai suoi giocatori che condividono con l’Inter un primato molto lusinghiero.

Ternana e Internazionale Milano sono le uniche due squadre in Italia ad aver mandato in gol 15 giocatori differenti. Nessuno ha saputo fare meglio nello stivale così come in Europa.

Ma restiamo prima in Italia. L’Inter così come la Ternana hanno fatto registrare 15 marcatori differenti facendo meglio di tutti gli altri compresa la Lazio di Baroni che tanto bene ha fatto fino ad ora in Serie A.

Il primato della Ternana ha un peso diverso

C’è però un aspetto che rende il lavoro svolto da Abate alla Ternana ancora più importante. In Serie C vige la regola della rosa contingentata, in serie A no. 15 marcatori diversi su una rosa di 23 con tre portieri, due giocatori operati (Damiani e Krastev) e un giovane, Patané che ha visto il campo con il lanternino.

Questo vuol dire in proiezione il rendimento di Emmanuele Cicerelli e compagni è stato anche più alto di quello di Lautaro Martinez e soci che però hanno giocato due partite in meno dei rossoverdi.

Inter e Ternana sul tetto d’Europa

Ma se Inter e Ternana sono sul tetto d’Italia per quanto riguarda il numero di giocatori andati a segno questo primato si può estendere anche nei massimi campionati europei. Nessuno, infatti ha saputo fare meglio delle due squadre nei Top 5.

L’unica squadra ad aver tenuto il passo di neroazzurri e rossoneri è il Girona (Spagna), in Francia PSG e Nizza sono a 14, stesso risultato per il Bayer Monaco (Germania) e Arsenal (Inghilterra).

E allora Ternana sorridi, sei come l’Inter. Anzi migliore visto che occupi la prima posizione in classifica e non la seconda come la squadra di Simone Inzaghi.